My Korian

Addio alla Caramella Rossana, il dolcetto della nonna

Dice il sito di Perugina sulla caramella Rossana: Il Cuore Segreto di Rossana® è il suo ripieno, unico e cremoso. Innamorati del perfetto equilibrio tra tenere mandorle e gustose nocciole, stemperate dalla delicatezza del latte. caramella-rossana-nonne-addio

La caramella Rossana

Come dimenticare la sensazione di scogliere in bocca la cremosa caramella Rossana, sempre presente nelle borsette delle nonne? Eppure il famoso dolce  dall’inconfondibile carta rossa potrebbe essere venduto, dopo 90 anni di vita, da Nestlè, che avrebbe intenzione di investire maggiormente sul cioccolato.

caramella rossana pubblicitaLa Rossana nasce nel 1926 come prodotto della Perugina, in onore a Roxanne, la dama amata da Cyrano de Bergerac. Poi entra a far parte delle nostre viste, col suo gusto dolce, la forma particolare e la caratteristica unica di essere dura fuori e morbida all’interno. Un cuore cremoso amato soprattutto dalle nonne, sempre fornite di caramelle Rossana, per donarle ai più piccini.

Per alcune nonne non era una semplice caramella: la Rossana si poteva far sciogliere nel latte caldo per addolcirlo e dare un sapore di mandorle e nocciole. Un noto sito di ricette propone addirittura una “torta magica con le caramelle Rossana“. Si può creare una golosa crema, sciogliendo le caramelle Rossana nel latte e amalgamandole con uova e farina, oppure preparare un denso e dolce liquore.

La notizia, comunque, non è passata inosservata agli appassionati della caramella Rossana e ai più malinconici, tanto che due ragazzi, gestori di un ristorante, hanno pubblicato una raccolta firme online per fermare la vendita del dolce, ottenendo, ad oggi, più di 3.500 firme.

Che la si faccia sciogliere nel latte, si crei una torta o, semplicemente, si faccia sciogliere in bocca, magari regalata da una nonna o una zia, la  potrebbe lasciare un vuoto nella tradizione dolciaria italiana e nelle nostre case e famiglie.

caramella rossana

Gli utenti hanno guardato anche:

Mosaico Cure Domiciliari

(Province Milano, Monza e Brianza, Pavia)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Brescia Residenza Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli

Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena

Quartu Sant'Elena

Scopri i dettagli