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Alimentazione Anziani: alcuni consigli su quali cibi scegliere

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Quali cibi scegliere e quali evitare per mantenersi in salute anche in età avanzata.

Curare la propria alimentazione quotidiana è importante, soprattutto quando l’età avanza. I disturbi provocati dalle carenze alimentari sono vari e sempre più spesso riguardano gli anziani. I medici riscontrano nella terza età un alto tasso di malnutrizione, obesità e fragilità ossea e muscolare.

PROTEINE Come limitare l’insorgenza di queste problematiche con un’adeguata alimentazione? È fondamentale assumere tutti i principi nutritivi essenziali. I pasti devono fornire una buona dose di carboidrati complessi, pasta, pane, cereali integrali, che dovrebbero costituire il 60% delle calorie giornaliere. Anche le proteine sono alla base di una dieta sana ed equilibrata. Le persone anziane hanno bisogno di dosi giornaliere più elevate di proteine, come hanno dimostrato recenti studi. Queste, oltre ad agire sulla costruzione e sulla riparazione muscolare, potenziano anche la forza.

CONDIMENTI E GRASSI Tra i cibi che apportano buone quantità di proteine vi sono il pesce, la carne, anche quella bianca, i legumi, le uova. Latte e yogurt non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana, per il loro contenuto di calcio, utile a prevenire osteoporosi e fragilità ossea. Per quanto riguarda i condimenti, è opportuno utilizzare l’olio di oliva, limitare il consumo di grassi animali, saturi, formaggi stagionati e insaccati, troppo ricchi di sale. È buona abitudine abbinare a ogni pasto almeno una porzione di verdura di stagione, per le vitamine e i sali minerali, e frutta fresca.

DOLCI Lo zucchero semplice e i dolci sono da consumare moderatamente. La digestione è facilitata se si distribuiscono le calorie su 5 piccoli pasti. Gli anziani, che molto spesso non avvertono la sete, dovrebbero cercare di mantenere una buona idratazione, bevendo due litri d’acqua al giorno. Anche lo stile di vita influisce sullo stato di salute generale; è consigliata una sana attività fisica quotidiana, come camminare ogni giorno o ballare, se non vi sono particolari patologie.

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