My Korian

Alzheimer: la comunicazione è possibile

Lunedì 14 dicembre alle 17.00, presso la BiblioteCaNova dell’Isolotto di Firenze in Via Chiusi, 4/3 A, si è tenuto un incontro con Pietro Vigorelli.

vigorelli-pietro-alzheimer

Medico e psicoterapeuta, fondatore e presidente di Gruppo Anchise (Associazione per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana), Vigorelli ha elaborato e promosso l’ApproccioCapacitante®, una modalità di rapporto interpersonale basato sul riconoscimento delle Competenze elementari (la Competenza a parlare e a comunicare, la Competenza emotiva, la Competenza a contrattare e a decidere) e sull’utilizzo degli strumenti dell’ascolto e della parola. Tale metodo è utile a tutti coloro che si dedicano alla cura dell’anziano fragile e in particolare delle persone affette da malattia di Alzheimer e altre forme di decadimento cognitivo.

All’incontro, organizzato da Associazione Anna in collaborazione con Korian, hanno partecipato familiari delle persone affette da malattia di Alzheimer e ai care-giver (badanti, assistenti domiciliari, volontari) che hanno dimostrato un coinvolgimento attivo dando vita ad un dibattito.

Per informazioni
associazioneculturaleanna@yahoo.it
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Alzheimer: incontro con Pietro Vigorelli a Firenze

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo a Milano San Giorgio

Milano

Scopri i dettagli

Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica I Quattro Venti

Passerano Marmorito

Scopri i dettagli