My Korian

Anziani e animali: consigli per il benessere del cane in estate

Trascorrere le vacanze in compagnia del proprio amico a quattro zampe è l’ideale per vivere un’estate rilassante e serena. Esistono strutture, come il Dog Camp, in grado di accogliere l’animale domestico e il cane in estate e durante tutto l’anno, così che la persona anziana  non sia costretta a rimanere sola.

cane e anziani in estate

Con l’arrivo della bella stagione, occorre prendere importanti precauzioni per proteggere coloro che sono particolarmente sensibili alle alte temperature, cioè anziani e animali. Questi sono maggiormente esposti ad andare incontro a colpi di calore e ad altri rischi per la salute, per cui sta a coloro che li accudiscono assumere tutti i comportamenti adeguati per proteggerli.

Per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe, se vivono liberi in giardino, sarebbe opportuno posizionare la cuccia in un posto ombreggiato, magari sotto una tettoia, e garantirgli comunque una zona d’ombra sull’erba per rilassarsi. Inoltre, per evitare che il cane in estate vada incontro a disidratazione, posizionare sempre all’ombra una ciotola d’acqua fresca e sarebbe l’ideale predisporre anche una bacinella d’acqua, in modo da dare al cane la possibilità di rinfrescarsi.

Comportamento da evitare assolutamente è di lasciare il cane solo in auto, in quanto nell’abitacolo della macchina esposta al sole si raggiungono temperature elevate in poco tempo, finendo per mettere l’animale in serio pericolo di vita; è irrilevante se il finestrino sia totalmente chiuso o un po’ aperto, le conseguenze sono le stesse. Da evitare sono anche le passeggiate lunghe ed estenuanti nelle ore più calde della giornata.

Un’altra categoria di soggetti a rischio sono gli anziani, spesso lasciati soli durante la bella stagione. Ad essi si consiglia innanzitutto di bere molti liquidi (almeno un litro e mezzo al giorno). Inoltre, occorre evitare di uscire nelle ore più torride, ossia dalle ore 13 alle ore 17, e in ogni caso indossare un cappello per proteggere la testa da eventuali insolazioni. Per aiutare il benessere dell’organismo è opportuno consumare in estate dei pasti leggeri, ricchi di proteine, vitamine e fibre, evitando di appesantire eccessivamente la digestione. L’ideale per una persona anziana e per il suo cane in estate è di passeggiare nelle ore più fresche della giornata e trascorrere insieme il tempo anche durante le vacanze, importante non solo per la compagnia ma anche come terapia (passeggiare col cane può aiutare a diminuire lo stress e l’ansia).

Assumendo queste semplici precauzioni, per anziani e animali sarà facile godersi l’estate senza essere esposti a spiacevoli conseguenze.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Le Magnolie

Firenze

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Croce di Malta

Canzo

Scopri i dettagli

Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli