My Korian

Un corso per Badanti a RSA San Giorgio

L’RSA San Giorgio ha organizzato per le numerose badanti interne un ciclo di 7 incontri formativi: ogni martedì, a partire dal 26 aprile fino al 7 giugno

badanti-assistenza-anziani

BADANTI: L’IMPORTANZA PER L’ ASSISTENZA AGLI ANZIANI

Il numero di badanti oggi in Italia è molto alto anche se non si hanno stime precise a causa del lavoro sommerso che vi sta dietro. Sulla base di varie ricerche si ipotizza che il numero di Badanti si aggiri intorno a 800.000 di cui l’80% straniere e donne. Negli ultimi periodi vi è stato un cambio nel flusso migratorio che nutre questo settore rispetto agli inizi degli anni ’90. Negli ultimi 10 anni circa il fenomeno dell’assistenza agli anziani offerta da badanti ha visto un abbassamento dell’età delle assistenti familiari. Solo una Badante su tre, come accennato in precedenza, ha un regolare contratto di lavoro.
Il fenomeno delle badanti è sicuramente stimolato dalla carenza di servizi pubblici che si occupano di anziani in un paese, come l’Italia, dove questi ultimi sono molto numerosi.
Lo spazio lasciato scoperto dall’assistenza pubblica cerca di essere coperto da strutture residenziali e da Badanti nel caso in cui anche la famiglia non possa occuparsene in maniera idonea.

BADANTI: LA RELAZIONE CON L’ASSISTITO

La relazione badante-assistito è unica nel suo genere. E’ una relazione che si instaura tra persone di età e di provenienza diversa che condividono spazi e tempi e imparano a conoscersi e ad accettarsi con le difficoltà e le differenze che questo tipo di rapporto comporta. Per questo è importante che le badanti conoscano le problematiche del loro assistito e che sappiano fornire, oltre all’assistenza sanitaria, anche un supporto affettivo.

BADANTI: L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE

Un altro aspetto che caratterizza le badanti di nuova generazione è la consapevolezza del lavoro: la maggior parte di loro dichiara di essere venuta nel nostro Paese sapendo fin dall’inizio che avrebbe assistito anziani. Nonostante una scarsa formazione iniziale le badanti più giovani sono interessate a partecipare a un corso di formazione in Italia, per perfezionarsi e professionalizzarsi. E’ fondamentale che le persone che forniscono Assistenza agli Anziani abbiano delle competenze relative al primo soccorso, la conoscenza dei numeri telefonici utili, devono conoscere in modo adeguato la lingua italiana e devono essere a conoscenza dei problemi dell’Assistito sapendo come gestire possibili momenti di crisi.

IL RUOLO DI KORIAN

Korian e in particolare l’RSA San Giorgio, consapevoli dell’importanza della formazione delle Badanti ha attivato un corso di formazione che si svilupperà in 7 incontri di approfondimento che partiranno il 26 aprile e termineranno il 7 giugno durante i quali verranno toccate molte tematiche tra cui: bisogni e limiti degli anziani, gli aspetti psicologici, la relazione con l’RSA.

badanti incontro san giorgio

Il percorso

26 APRILE
LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE: QUALI GLI ELEMENTI DI CURA?
Nicoletta Leone – Direttore Gestionale

3 MAGGIO
LE FRAGILITÀ NELL’ANZIANO: BISOGNI E LIMITI
Azalea Candelieri – Responsabile Medico

10 MAGGIO
GLI ASPETTI PSICOLOGICI NELL’ANZIANO FRAGILE
Elisa Carrara – Psicologa

17 MAGGIO
L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA CURA DELL’ANZIANO FRAGILE
Antonia Scotti – Coordinatrice Servizi alla Persona

24 MAGGIO
QUALI GLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLA “QUALITÀ” DI CURA?
Fabio Menini – Referente Gestione Qualità

31 MAGGIO
ELEMENTI FONDAMENTALI PER UNA RSA “SICURA”
Andrea Rizzi – RSPP e Nicoletta Leone – Direttore Gestionale

7 GIUGNO
IL RITRATTO DELL’ASSISTENTE FAMILIARE CHE LAVORA IN RSA
Posizione, comunicazione e relazione nel contesto organizzativo
N.Leone – A. Candelieri – A. Scotti – F. Menini – E. Carrara

Tutti gli incontri si svolgeranno al MARTEDÌ
dalle ore 13.30 alle ore 14.30
presso la SALA POLIVALENTE del quarto piano

Clicca per scaricare la locandina dell’evento

INFO
RSA San Giorgio
Via Quadrio, 14 Milano
T 02 6268951

Gli utenti hanno guardato anche:

Villa delle Terme

Impruneta

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Il Giglio

Firenze

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Brescia Residenza Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli