Benvenuti a tavola! Un concorso per ridare valore al pasto nelle RSA Korian | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

Benvenuti a tavola! Un concorso per ridare valore al pasto nelle RSA Korian

Benvenuti a tavola! È una frase che di solito si sente al ristorante o a casa di amici. Di certo non fa pensare alle residenze per anziani. Almeno fino a qualche mese fa, quando Korian ha deciso di organizzare un concorso, coinvolgendo le 39 RSA presenti su tutto il territorio italiano, per riportare al centro della vita degli anziani il momento del pasto perché da sempre, nelle nostre vite, è uno dei più importanti e cari.

RSA, veri luoghi di vita

Colazioni, e ancora di più pranzi e cene, sono infatti momenti di convivialità, di stacco dalla routine; in cui si assaggiano nuovi piatti, si assaporano i propri gusti preferiti, spesso tornando con la mente a lontani ricordi.

“Le RSA sono veri luoghi di vita e gli anziani amano il momento del pasto, è un momento fondamentale che necessita una grande attenzione e cura da parte degli operatori” ha spiegato Catia Piantoni, Direttore Gestione Operativa Korian, e responsabile del concorso organizzato da Korian chiamato proprio Benvenuti a Tavola!

Le strutture coinvolte sono state chiamate a ripensare al pasto all’interno delle loro strutture, sia dal punto di vista culinario, cambiando il menù o facendo modifiche nella scelta dei prodotti da usare, sia dal punto di vista estetico, intervenendo sulla mise en place e sull’atmosfera creata in sala. “Alcune RSA hanno comprato nuove tovaglie o nuove stoviglie, qualcuno ha deciso di leggere il menù del giorno invece che scriverlo in bacheca, altri hanno raccontato le ricette agli ospiti” ha spiegato Barbara Grill, Area Manager Lombardia Est, che si è occupata dell’organizzazione del concorso.

Il concorso

La sede centrale di Milano è stata coinvolta come “giuria d’eccezione”. “Si sono seduti con gli ospiti – ha raccontato Grill – mangiando con loro, facendo domande e ricevendone altrettante”. Sono stati loro i giudici del concorso: compilando un questionario, precedentemente preparato dagli organizzatori, hanno dovuto valutare l’esperienza vissuta in base a diversi criteri, aggiungendo note e osservazioni personali.

I vincitori

Mercoledì, alla RSA Saccardo di Milano, si sono svolte le premiazioni. Queste le strutture che hanno vinto la prima edizione di Benvenuti a Tavola!

1° Villa San Michelangelo

Motivazione: L’RSA di Firenze si distingue per gusto, semplicità e attenzione. Voti molto alti in tutte le categorie confermano la gradevolezza del momento pranzo per gli ospiti.

2° parimerito San Rocco

Motivazione: San Rocco stupisce i giudici per l’organizzazione intorno al pasto L’RSA si veste a festa per il periodo di Benvenuti a Tavola. Sono presenti segnaposto, cambio piatto, turnistica per mangiare con l’ospite tutti i giorni fin dal mese di agosto). Tutto questo in presenza di una cucina in trasportato.

2° parimerito Frate Sole

Motivazione: Frate Sole si distingue per voti alti accompagnati da commenti di gradevolezza dell’atmosfera durante i pranzi e dell’attenzione al dettaglio.

Sono stati consegnati anche Premi Speciali:

  • Premio La miglior performance dell’anno – Heliopolis
  • Premio Come a casa – Città di Verona
  • Premio La miglior location – Le Magnolie
  • Premio La miglior assistenza al pasto – Villa San Clemente
  • Premio Cucina qualità nel tempo – Saccardo
  • Premio Il miglior servizio di sala – San Gabriele
  • Fuori concorso, Migliore Chef emergente – Vittoria

Le RSA sono state chiamate a pensare al pasto diversamente e lo hanno fatto lavorando sulla cultura, non solo del cibo, ma del pasto in generale. Gli ospiti, da parte loro, hanno risposto con grande entusiasmo e curiosità nel vedere i giudici del concorso sedersi con loro a tavola, osservando le novità e partecipando alle iniziative. Benvenuti a Tavola! è nato per aumentare la cura e l’attenzione del pasto e per riconferirgli il suo ruolo di convivialità, ora l’impegno delle RSA continua nel mantenere le iniziative intraprese e promuovendone di nuove.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Anna e Guido Fossati

Monza (MB)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Sacra Famiglia

Pieve del Cairo (PV)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Villa Giovanna

Bari (BA)

Scopri i dettagli