My Korian

Brescia, un corso ECM sui defibrillatori DAE dedicato ai medici

corso-ecm-medici-defibrillatore

Il 25 febbraio nella Residenza Vittoria di Brescia un corso ECM sui defibrillatori automatici: perché chiunque può salvare una vita

Ogni anno in Italia quasi 60.000 persone muoiono per morte improvvisa e un quarto di questi (15.000) per colpa di un’aritmia potenzialmente reversibile grazie all’utilizzo di un defibrillatore. Il 25 febbraio 2017, presso la Residenza Vittoria di Brescia, abbiamo organizzato un corso ECM dedicato a medici di medicina generale, sportiva e delle RSA sull’uso dei defibrillatori semiautomatici (DAE), che possono salvare la vita a migliaia di persone.

Ogni anno in Italia 15.000 persone potrebbero salvarsi grazie a un defibrillatore

In Italia infatti i medici sono autorizzati per legge all’utilizzo dei defibrillatori – il suo utilizzo viene considerato prioritario rispetto a tutte le manovre di ‘basic life support’ – , di cui devono conoscerne le caratteristiche aggiornandosi ogni due anni.

Ogni minuti dall’arresto cardiaco il DAE perde il 20% della sua efficacia: l’80% dopo i primi 5 minuti.

Fattore chiave è la velocità di intervento: nei primi 5 minuti dall’arresto cardiaco la manovra tramite DAE perde il 20% di possibilità di riuscita per ogni minuto trascorso; percentuale che si alza all’80% per ogni ulteriore minuto dopo i primi 5. Anche per questo un decreto legge (decreto Balduzzi) ha stabilito che, a breve, tutte le società sportive dovranno dotarsi di un defibrillatore, così com’è probabile che in futuro un DAE debba essere obbligatoriamente presente in luoghi affollati come stazioni e scuole, ma anche uffici e RSA.

Dettagli e informazioni per l’iscrizione al corso ECM: 02 831271

Per tutti questi motivi è importante per i medici inserire l’utilizzo del defibrillatore all’interno del loro bagaglio formativo.
La richiesta di iscrizione dovrà essere effettuata entro il 20 febbraio 2017, compilando il seguente modulo.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 02 831271 o scaricare la locandina.

Modulo per iscriversi al corso: www.korian.it/defibrillatori-semiautomatici

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza San Vincenzo

Gravedona ed Uniti

Scopri i dettagli

San Gabriele

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Cura Policlinico Città di Quartu

Quartu Sant'Elena

Scopri i dettagli