My Korian

Cagliari: la chirurgia è la nuova protagonista


Non uno, bensì due appuntamenti durante il di novembre che a Cagliari vedranno come assoluta protagonista la chirurgia, da più punti di vista.

Chirurgia

Si comincia martedì 15 novembre presso la sala conferenze del Parco Molentargius con un appuntamento che terrà i partecipanti impegnati dalle ore 9.30 alle ore 13.00 attraverso un workshop, seguito dalla necessaria tavola rotonda, che pone come tematica centrale l’appropriatezza chirurgica.  Con tale incontro dal titolo “L’appropriatezza nel contesto del sistema sanitario regionale: prospettive di sviluppo”, l’obiettivo che ci si pone è quello di un’autovalutazione nel contesto regionale. Pertanto, verranno presentati i risultati dello studio realizzato con il supporto di SDA Bocconi School of Management in maniera da utilizzare tali dati per definire e misurare l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie delle case di cura di Kinetika Sardegna, in particolar modo nell’ambito della chirurgia, fissando dei parametri di valutazione comuni.  L’altro obiettivo proposto dal workshop è quello di determinare un utilizzo ottimale delle risorse.

appropriatezza-chirurgica1

Tuttavia, come già anticipato, gli appuntamenti inerenti alla tematica della chirurgia non si concluderanno con quello del Parco Molentargius, ma proseguiranno il giorno seguente,mercoledì 16 novembre, presso la Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena, a Quartu Sant’Elena, questa volta con un workshop “Obiettivo In Dolore”, che durerà l’intera giornata, dalle ore 10.00 alle ore 17.15. La tematica affrontata entrerà letteralmente nel vivo della chirurgia. L’argomento centrale che verrà proposto sarà l’arte della chirurgia protesica del ginocchio. Durante il workshop saranno proposte anche alcune sessioni di live surgery, tecnologia grazie alla quale è possibile collegare in diretta la sede congressuale con una sala operatoria, in maniera tale da poter seguire l’intervento mentre questo si sta svolgendo in tempo reale. La tematica conclusiva, invece, affronta la chirurgia nelle sue fasi di preparazione e gestione post-operatoria, affrontando come tematica principale le strategie per affrontare il dolore sia prima che dopo l’intervento.

live-surgery1

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Comunità Psichiatrica I Quattro Venti

Passerano Marmorito

Scopri i dettagli

Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza La Certosa di Pavia

Fr. Samperone, Certosa di Pavia

Scopri i dettagli