Conservazione farmaci in estate | Scopri tutti i consigli Korian

My Korian

Conservazione farmaci in estate: il decalogo del dottor Vassalli

Ecco le indicazioni del direttore di Korian Mosaico sulla conservazione farmaci in estate. Dieci semplici, ma importanti, regole per evitare che le alte temperature alterino o compromettano l’efficienza dei medicinali.

Conservazione farmaci

Conservazione farmaci in estate: come fare?

In estate il caldo e l’umidità possono mettere a rischio la corretta conservazione dei farmaci, soprattutto da parte degli Anziani, che spesso sono i soggetti più esposti a dimenticanze e distrazioni. Ma quali sono le regole da tenere a mente per non rischiare di compromettere le proprietà terapeutiche dei diversi farmaci o, addirittura, di alterarne i principi attivi fino a farli diventare nocivi?

Lo spiega in un utile decalogo Fabio Vassalli, Direttore di Korian Mosaico (www.mosaicoadi.com), la società del Gruppo Korian vicina agli anziani che necessitano di assistenza domiciliare per il sostegno socio-sanitario, medico-infermieristico, fisioterapico e di aiuto all’igiene.

Conservazione farmaci estate

10 regole sulla conservazione farmaci in estate

  1. Leggere sempre l’etichetta ed il foglietto illustrativo e controllare la data di scadenza.
  2. La scadenza, riportata insieme al lotto sulla confezione esterna, indica la data entro la quale è possibile utilizzare un medicinale: il limite massimo ammesso è di cinque anni.
  3. Annotare la data di apertura sulle confezioni dei farmaci
  4. Conservare i farmaci nell’involucro originale, in modo da proteggere il prodotto anche dall’umidità.
  5. Riporre i farmaci in un armadietto, chiuso a chiave e posto in alto (soprattutto se c’è il rischio di uso improprio da parte di alcuni membri della famiglia come bambini o persone con demenza), a temperatura ambiente, in luogo asciutto ed al riparo dalla luce diretta.
  6. Alcuni farmaci (vaccini, insulina, granulari ai quali è stata aggiunta acqua etc.) devono essere conservati in frigorifero: meglio riporli nella parte più alta, facendo attenzione che non vengano a contatto con la parete, eccessivamente fredda.
  7. Non lasciare i farmaci in auto, soprattutto d’estate.
  8. Se si verifica un guasto o un blackout del frigo per un tempo superiore ad un’ora, tutti i farmaci contenuti perdono validità e devono quindi essere gettati.
  9. Non lasciare i medicinali sul davanzale della finestra e in generale fuori dalla loro scatola, per evitare di esporli alla luce solare.
  10. Non lasciare i medicinali vicino ad elettrodomestici che producono calore.

L’impegno di Korian Mosaico per sostenere gli over 75 e le loro famiglie va oltre la semplice erogazione di servizi socio-sanitari – ha spiegato Fabio Vassalli. Siamo convinti, infatti, che un intervento di assistenza e cura davvero efficace per la salute e la qualità della vita delle persone in difficoltà e del care giver debba essere sostenuto anche da uno scambio di conoscenze utili per affrontare ogni giorno le problematiche della presa in carico dell’anziano non autosufficiente e della persona fragile.

Leggi qui l’articolo intero dedicato al decalogo sulla conservazione farmaci in estate.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Le Magnolie

Firenze (FI)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Villa Marica

Bari (BA)

Scopri i dettagli

Centro di Riabilitazione Riabilia

Bari (BA)

Scopri i dettagli