My Korian

Consigli per prevenire il raffreddore

Con l’avvicinarsi dell’inverno molte persone, specialmente gli anziani, soffrono di raffreddore e sintomi influenzali. Ecco alcuni consigli per curare e per prevenire il raffreddore, liberandosi dei fastidiosi sintomi.

prevenire il raffreddore consigli

Prevenire il raffreddore in casa

Le mura domestiche possono trasformarsi in terreno di coltura per numerosi virus, causa del raffreddore e dell’influenza. Nessun allarmismo, basta seguire dei semplici accorgimenti per prevenire il raffreddore:

        • Cambiare l’aria. Tenere aperte le finestre della casa per almeno 45 minuti al giorno aiuterà a tener lontani i virus.
        • Usare l’umidificatore. Un grado di umidità (non inferiore al 40%) all’interno della casa è un ottimo metodo per prevenire il raffreddore. Un ambiente troppo secco ridurrebbe l’efficacia di saliva, film lacrimale e mucose, le barriere attraverso le quali l’organismo si difende dal raffreddore.
        • Togliere le scarpe prima di entrare. Non è un’abitudine molto diffusa ma lascerebbe i virus fuori la porta, letteralmente.
        • Non mettersi sul letto con i vestiti da esterno.
        • Non poggiare gli effetti personali sulla tavola dove mangi.

Prevenire il raffreddore con l’alimentazione

Medici e luminari sono tutti d’accordo: un’alimentazione corretta ed equilibrata è un toccasana per la salute. Chi segue una dieta attenta e varia, non per questo sacrificata, ha molte più chance di mettersi al riparo dalle più disparate malattie e tra queste non manca certo il raffreddore. Alcuni cibi non solo alleviano i sintomi, ma svolgono una vera e propria opera di prevenzione. I più apprezzati sono:

        • Agrumi. La vitamina C di cui sono pieni è un aiuto naturale per i sintomi influenzali e del raffreddore.
        • Cipolle. I flavonoidi contenuti nelle cipolle agiscono in simbiosi con la vitamina C per contrastare i virus causa del raffreddore. Perché non provare un’ottima zuppa di cipolle?
        • Zenzero. Lo zenzero è un potentissimo anti-infiammatorio contro il mal di gola. Meglio ingerirne un pezzettino fresco, altrimenti provalo infuso in tisane o tè.
        • Curcuma o curry. Non fa parte della tradizione culinaria italiana però fa bene. Conoscerai sicuramente il principio dell’aspirina, l’acido acetilsalilico. La curcuma ne è piena.

 

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Cura Policlinico Città di Quartu

Quartu Sant'Elena

Scopri i dettagli

Casa di riposo Latina Rsa Villa Azzurra

Terracina

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Villa Antea

Vidigulfo

Scopri i dettagli