Corso di Pet Therapy | Corso di Formazione per operatori

My Korian

Corso di Pet therapy riconosciuto

Korian organizza il corso di Pet Therapy di formazione legalmente riconosciuto dal Ministro della Salute, secondo le Linee guida nazionali in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA).

Corso di Pet Therapy professionale per operatori | Il Ministero della salute ha emanato una nota esplicativa (n. Prot 0013013 del 26.05.2016) per agevolare la lettura delle “Disposizioni transitorie” delle Linee Guida nazionali relative agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), definendo nel dettaglio i criteri per il riconoscimento della formazione degli operatori che vogliono svolgere interventi con animali. L’Accordo per l’applicazione delle Linee Guida nazionali sugli IAA, approvato il 25 marzo 2015, ha l’obiettivo di:

Garantire le corrette modalità di svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali – IAA, al fine di tutelare la salute dell’utente e il benessere dell’animale impiegato, così come definite nell’Allegato, recante linee guida nazionali.

L’importanza della Pet Therapy per il benessere psico-fisico di persone anziane e malate è una tematica riconosciuta anche dal Ministero della Salute. Korian, da tempo in prima linea nella attività di Pet Therapy nelle Strutture per Anziani, conosce il valore di questa esperienza per i propri Ospiti; per questo motivo, il Gruppo ha deciso di organizzare un corso di Pet Therapy per gli operatori che vogliono entrare nell’Equipe Operativa di una Struttura Socio Sanitaria e svolgere attività con gli animali animali.

In funzione del precipuo coinvolgimento di utenti appartenenti a categorie più deboli (malati, bambini, anziani, persone con disabilità), devono essere improntati su rigorosi criteri scientifici e necessitano di una regolamentazione specifica volta a tutelare sia il paziente/utente che gli animali coinvolti. 

Alla luce del valore scientifico della Pet therapy, diventa fondamentale la partecipazione a corsi di formazione dedicati all’argomenti, così da preparare al meglio gli operatori che si prenderanno cura delle persone più fragili, come gli Anziani, a lavorare – insieme agli amici animali – sul benessere psicofisico.

pet-therapy-anziani

CORSO DI FORMAZIONE PER PET-THERAPYSTA: PRIMO MODULO PROPEDEUTICO

Il Corso di Pet therapy è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

Questo primo modulo, tenuto da docenti professionisti del settore, mira a privilegiare gli aspetti pratici, fornendo ai partecipanti gli strumenti per la gestione del cane negli interventi assistiti con gli animali.

Per prendere parte al primo modulo del corso di Pet therapy, è necessario iscriversi entro il 18 febbraio 2018 (fino a esaurimento posti). Alla fine delle 21 ore di formazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni:

Programma

Scheda di iscrizione: L’iscrizione, tramite apposita scheda, deve essere inviata a centrodiformazione@korian.it entro il 18 Febbraio 2018 fino ad esaurimento posti.

Dove: Milano, Residenza Ippocrate | via Ippocrate, 18
Quando: 3 e 10 marzo 9.00 | 18.30 compreso light lunch; 24 marzo 9.00 | 13.00

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di riposo RSA San Giuseppe

Roma (RM)

Scopri i dettagli

Casa di riposo Milano-Melzo Giovanni Paolo II

Melzo (MI)

Scopri i dettagli

Residenza delle Cappuccine

Genova (GE)

Scopri i dettagli