Disc dog e anziani: in forma divertendosi | Korian

My Korian

Disc dog e anziani: in forma divertendosi

Il Disc dog è un’ottima attività – divertente e dinamica – per allenare il corpo e la mente delle persone anziane, del loro amico a quattro zampe e stare in compagnia.

Disc-dog-anziani

Avrete certamente visto il disc dog in TV, con il cane che corre  su un grande prato, fa un salto spettacolare e prende al volo il frisbee a mezz’aria. Lo avete visto anche al parco, dove cane e padrone si divertono insieme in una giornata di primavera. Questo è il disc dog, uno sport divertente adatto a tutte le età, per tenersi in forma e divertirsi col proprio amico a quattro zampe.

Il disc dog è uno degli sport per cani che salta agli occhi del grande pubblico per la sinergia che si viene a creare tra l’animale e il suo padrone. Un’attività molto eccitante per i cani, perché coinvolge l’istinto di inseguire e acciuffare piccoli oggetti in movimento, unito all’attitudine naturale di cacciare prede, e assolutamente divertente e salutare per l’uomo, che lancia il frisbee, sta all’aperto, passeggia e si muove. Non c’è una razza adatta a questo gioco; ogni cane che si rispetti ama giocare e divertirsi con il suo padrone. Questa splendida attività risulta utile sia per il benessere fisico e psichico del cane quanto del suo padrone, soprattutto se si tratta di persone anziane.

Impegnarsi in nel disc dog aiuta l’animale a rimanere in forma ed è un ottimo strumento per portare il proprio animale all’aperto, aiutando il loro stato fisico e il benessere psichico. Un’attività utile tanto al cane tanto quanto al padrone: insieme, formano una squadra in cui ognuno si impegna per raggiungere risultati soddisfacenti e divertenti. Nessuno dei due può giocare la partita senza l’altro e questo risulta essere uno strumento molto stimolante per l’anziano che si sentirà fondamentale per far divertire il suo cane.

Il disc dog sviluppa autocontrollo e disciplina nell’animale e insegna alla persona importanti nozioni sull’insegnamento e su come motivare il cane. Per il benessere psicofisico della persona anziana, questo sport è sicuramente uno dei più interessanti: non solo è perfetto per tenersi in forma, ma aiuta anche ad allenare il cervello, mettendo in comunicazione il mondo del cane e quello dell’anziano. Migliorare le attività sociali e offrire amore incondizionato sono i principali benefici di questa disciplina. L’anziano potrà svolgere l’attività comodamente seduto o in piedi e gli basterà lanciare il disco non troppo lontano per far divertire il proprio amico a quattro zampe.

Gli utenti hanno guardato anche:

Comunità Psichiatrica I Quattro Venti

Passerano Marmorito (AT)

Scopri i dettagli

Casa di riposo RSA San Giuseppe

Roma (RM)

Scopri i dettagli

Riabilia

Bari (BA)

Scopri i dettagli