Un nuovo progetto che nasce nel Centro Riabilitativo Il Gabbiano con lo scopo di rompere le consuetudini e le abitudini che tendono a consolidarsi all’interno della struttura.

Abbiamo pensato di uscire e andare in luoghi dove poter creare nuove reti di socializzazione come i parchi e le spiagge. In questo modo le attività legate al movimento fisico si sono decontestualizzate dalle abitudini della struttura per legarsi a dei momenti di socializzazione facendo in modo che i ragazzi affrontassero una situazione nota, come l’attività motoria, in un contesto diverso e stimolante.

gymn

Abbiamo felicemente notato come lo stesso programma motorio proposto in struttura, svolto all’esterno, grazie al sole, l’aria frizzante, motiva gli Ospiti e rende meno noiosa l’attività. Questo tipo di ambiente permette lo sviluppo di endorfine che diminuiscono lo stress permettendo agli Ospiti di socializzare. Inoltre coinvolge l’Ospite non solo a livello motorio ma attiva anche gli altri sensi potenziando le capacità mentali e motorie. Dal punto di vista fisiologico migliora l’apporto di ossigeno e questo influisce sul sistema respiratorio e cardiocircolatorio.

 

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter