My Korian

Farmacia on line: come scegliere la più sicura

Rischi legati alla compravendita di medicinali tramite farmacia on line

farmacia on line

Fa parte ormai della quotidianità vendere e comprare articoli di vario genere online, da apparecchiature tecnologiche a capi d’abbigliamento passando per cibo ed alimenti. Tuttavia, alcune categorie merceologiche, come quelle che riguardano la salute e il benessere, non sempre sono reperibili nella rete in modo sicuro e tracciabile, come ad esempio i farmaci. Trovare una farmacia on line sicura, infatti, risulta sempre più complesso. Ciò accade perché la legislazione fino a non molto tempo fa non si è espressa in modo chiaro per quanto riguarda la compravendita di farmaci online, di fatto permettendo lo sviluppo di piattaforme illegali e pericolose.

Un logo per riconoscere una farmacia on line affidabile

Per arginare il fenomeno del mercato illegale di medicinali, in crescita costante, l’Unione Europea ha elaborato un logo, composto da una croce bianca contornata da righe orizzontali di diverse sfumature di verde, che dovrà comparire nelle pagine web di ogni farmacia on line e di ogni parafarmacia come contrassegno dell’autorizzazione alla vendita. Cliccando sul logo, che sarà poi corredato dall’immagine della bandiera del Paese di appartenenza nel quale la farmacia on line opera, l’utente verrà indirizzato al sito dell’autorità regolatoria nazionale che racchiude la lista degli enti autorizzati (in Italia è il Ministero della Salute).

farmacia on line

Che cosa occorre controllare sulla scatola del prodotto?

Dopo aver verificato che la farmacia on line sia autorizzata, si può procedere all’acquisto delle medicine. Ma non finisce qui: alla consegna bisogna accertarsi che il farmaco sia integro e non sia scaduto.

Si consiglia, quindi, di:

  • Controllare la data di scadenza;
  • Assicurarsi che la confezione sia integra;
  • Cercare il numero di lotto che per legge deve essere indicato su ogni confezione (in questo modo il farmaco risulta tracciabile).

Quali sono i segnali non ufficiali per stabilire la sicurezza di una farmacia on line?

Altri indicatori non ufficiali potrebbero rendere la scelta della farmacia on line ancora più sicura: è bene infatti che, all’interno dei siti, vi sia per esempio un servizio clienti multi-canale, che permetta un rapporto diretto con il farmacista attraverso e-mail, telefono, social media; oppure un servizio di consegna veloce che garantisca l’efficienza della farmacia on line e un’organizzazione puntuale e intuitiva dell’e-commerce.

Questo nuovo sistema è in vigore da luglio 2015 ed entro un anno gli Stati membri dovranno procedere all’introduzione di tale misura, provvedendo inoltre a campagne d’informazione sui pericoli legati all’utilizzo di farmaci contraffatti.

Gli utenti hanno guardato anche:

Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli

Riabilia

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Formigine

Formigine

Scopri i dettagli