My Korian

LA FESTA DEI NONNI

Le persone anziane all’interno delle famiglie hanno un ruolo fondamentale come guide ma anche nell’organizzazione della vita quotidiana.
Proprio per questo in Italia dal 2005, è stata istituita una ricorrenza civile per celebrarli e ricordare a tutti la loro importanza:
la Festa dei Nonni che si festeggia il 2 di ottobre ogni anno data in cui la Chiesa Cattolica ricorda gli Angeli Custodi.

Come per tutte le ricorrenze, di riflesso, nascono delle tradizioni particolari.

Nelle case di riposo di Segesta, la Festa dei Nonni è l’occasione per coinvolgere le scuole del territorio limitrofe alle strutture, in una mattinata di giochi e di condivisione intergenerazionale.

Il tema che caratterizzerà la Festa dei Nonni 2014, è legato al progetto, ancora in corso, che ha portato gli Ospiti delle RSA di Segesta ad immortalare i propri “Luoghi del cuore” attraverso le camere imprestate da Fujifilm  a sostegno dell’iniziativa.

Il progetto nasce per fornire una cornice agli “scatti” dei nostri Ospiti:
sia alle fotografie realizzate in giro per le città d’Italia,
sia quelle che verranno scattate in struttura insieme ai bambini durante la Festa dei Nonni 2014.

I bambini delle scuole invitate potranno così non solo “sporcasi le mani” realizzando delle cornici ma anche apprendere dai “Nonni” come era la fotografia ai loro tempi, senza macchine digitali e smartphone..

Voi vi ricordate quando la fotografia era solo ed esclusivamente analogica?

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Anna e Guido Fossati

Monza

Scopri i dettagli

Il Ronco

Casasco d'Intelvi

Scopri i dettagli

Appartamenti per anziani Brescia Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli