My Korian

Giornata Mondiale dei Nonni 2017: “Nonno, mi racconti una storia?”

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni 2017, Korian Italia e Feltrinelli Gribaudo presentano “Nonno, mi racconti una storia?”, la prima antologia di racconti nata dalle testimonianze a viva voce dei Senior.

La collezione racchiude trenta racconti, che spaziano dalle storie di vita alle leggende. Il volume nasce da una selezione fra oltre 500 testimonianze dei nonni in circa 40 residenze per anziani del Gruppo Korian in tutta Italia.

Questo progetto editoriale nasce dalla volontà delle due aziende di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Ancora oggi il racconto orale è capace di incantare piccoli e grandi, facendo emergere personaggi, misteri, luoghi e paure ancestrali appartenenti alla memoria collettiva, nonostante il cambiamento delle epoche e dei contesti.

Ascoltare le voci dei nostri Ospiti, a volte forti e sicure, altre volte incerte, ci ha regalato emozioni e colori intensi, facendoci rivivere epoche lontane. Questi racconti riportano l’attenzione sul valore della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà, che i giovani dovrebbero riscoprire nella loro autenticità, ha ricordato con commozione Mariuccia Rossini, Presidente e Amministratore Delegato di Korian Italia.

A mano a mano che procedevamo, l’obiettivo di preservare questi ricordi e di trasmetterli alle nuove generazioni ci sembrava sempre più importante, necessario, urgente. Siamo contenti, perciò, che sia nata questa preziosa raccolta e vorremmo fare un augurio ai piccoli che ascolteranno le storie, forse proprio dalla voce di un nonno o di una nonna: quello di riuscire a immaginare questo passato lontano e di conservarlo sempre con sé”, ha commentato con soddisfazione Massimo Pellegrino, Direttore Editoriale di Feltrinelli Gribaudo.

In occasione della festa dei nonni, il 2 ottobre 2017, in tutte le 60 strutture del Gruppo verrà organizzata la lettura animata di uno dei racconti come chiusura della giornata a sfondo intergenerazionale, che sarà, ovviamente, a tema fiaba. Per questa occasione speciale, vi regaliamo la possibilità di leggere una di queste fiabe in anteprima. Ecco la storia di Nonno Bruno, 87 anni, nel racconto La Strega del Paese:

Clicca qui per scaricare la storia

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Villa Michelangelo

Lastra a Signa

Scopri i dettagli

Casa di riposo Latina Rsa Villa Azzurra

Terracina

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Croce di Malta

Canzo

Scopri i dettagli