Giornata Mondiale dell'Alzheimer 2018 | Le iniziative Korian

My Korian

Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Korian contro l’indifferenza

Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2018

21 settembre: in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2018, Korian in prima fila con iniziative ed eventi per attivare e sensibilizzare tutte le persone, non solo gli Ospiti e i propri cari, sul significato di questa malattia.

“L’Alzheimer è una malattia inesorabile, invalidante, che divora lentamente la memoria e l’identità della persona e dei suoi affetti”, spiega Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico di Korian Italia. “Ecco perché applicare delle terapie non farmacologiche da parte di personale specificatamente formato e la partecipazione a tale processo di familiari e caregiver assume un ruolo fondamentale nel mantenere le abilità funzionali e cognitive residue del paziente per migliorarne la qualità della vita”.

Giornata-mondiale-dell'alzheimer-2018-cartolina

Spezza l’indifferenza: perché la loro storia è tutta da scrivere

Per spezzare l’indifferenza, dal 21 settembre al 21 ottobre Korian invita i familiari dei malati di Alzheimer a raccontare la loro esperienza diretta con la ‘malattia invisibile‘ all’interno delle strutture Korian e sul portale spezzalindifferenza.it. La campagna di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2018 sarà accompagnata dal cortometraggio Chi è Marco? (realizzato da Adv Activa), un racconto a forte impatto emotivo che vede protagonista un uomo nella fase avanzata della malattia.

Clicca e scarica la locandina della campagna Spezza l’indifferenza 2018.

Clicca e scarica la cartolina della campagna Spezza l’indifferenza 2018.

Giornata-mondiale-Alzheimer

Alzheimer in Lab

Il 21 settembre 2018 riapre al pubblico Alzheimer in Lab presso la RSA Vittoria a Brescia: un laboratorio per vedere il mondo attraverso gli occhi di una persona malata di Alzheimer. Alzheimer in Lab offre un percorso multisensoriale ai visitatori che verranno coinvolti in esperienze emozionali e didattico-educative di forte impatto, che li porteranno a riflettere sulla realtà percepita dalla persona affetta da Alzheimer, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2018.

Alzheimer-in-lab

Nuclei Alzheimer Korian

Il Gruppo Korian e le sue strutture sono molto attenti alle necessità particolari ed esigenze specifiche dei loro Ospiti affetti da questa malattia. I nuclei Alzheimer presenti nelle strutture sono progettati proprio per garantire massima sicurezza ai Pazienti e ai loro cari, cure 24 ore su 24 e Terapie non Farmacologiche per stimolare l’intelletto e la creatività, come quelle presentate dalla RSA Vittoria a Brescia.

Anche la Residenza Ippocrate a Milano si è preparata ad accogliere Ospiti affetti dalla malattia di Alzheimer, con un nuovo nucleo protetto presentato il 12 settembre 2018. Un vero e proprio ‘quartiere’ dove gli Ospiti diventano “attori” della propria malattia e viene riconosciuta l’importanza delle loro capacità alterate e residue come chiave di ingresso al loro mondo interiore e unica via per utilizzare il passato come anello di congiunzione al presente.

Cos’è un Nucleo Alzheimer? Scopri tutto sul Nucleo Alzheimer e i motivi per cui sceglierlo per i nostri cari.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Appartamenti per anziani Brescia Vittoria

Brescia (BR)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Le Magnolie

Firenze (FI)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Milano Santa Lucia

Milano (MI)

Scopri i dettagli