My Korian

I nostri ricordi

Al centro servizi Ca’ Vio i ricordi diventano i protagonisti: confrontarsi, raccontarsi, emozionarsi grazie al ritorno delle immagini più belle del proprio passato.

Grazie all’intervento della Psicologa Luciana Lazzarini e dell’Educatrice Chiara Grimaldo, presso il nucleo “Terra” del Centro Servizi Ca’ Vio un progetto di memoria autobiografica dal titolo “I nostri ricordi…”, che si è concluso il 20 aprile. L’iniziativa ha riscosso  un enorme successo sia fra le Ospiti che lo hanno realizzato, sia tra i loro parenti che hanno potuto beneficiare del risultato di questo percorso svoltosi in otto incontri settimanali di 40 minuti ciascuno.

memoria autobiografica

Il laboratorio consisteva nel rievocare e raccontare alcune tra le tappe principali della propria vita seguendo delle linee guida tematiche (come l’infanzia, la scuola, il matrimonio, il lavoro o i figli) alle quali sono state associate delle domande più specifiche, in maniera tale da restringere il campo d’indagine e da proporre un input per facilitare il ricordo e il conseguente racconto.

Al principio è stato creato un cartellone che raccogliesse tutti gli argomenti che gli Ospiti della Casa di Riposo avrebbero dovuto affrontare. Questo strumento ha aiutato i pazienti a monitorare il proprio percorso e ad avere ben chiaro l’obiettivo di questo lavoro. Al termine del progetto, sono stati realizzati dei libretti, uno per ogni paziente, che sono poi stati letti anche alla presenza di alcuni dei parenti degli Ospiti, suscitando enormi emozioni.

Un laboratorio di questo tipo non influisce solo sulla sfera affettiva, rievocando immagini piacevoli e felici, ma favorisce anche un confronto con i propri coetanei e aiuta a migliorare la memoria e l’utilizzo del linguaggio al fine della comunicazione di un’ esperienza autobiografica.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Villa Marica

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Cura Policlinico Città di Quartu

Quartu Sant'Elena

Scopri i dettagli

Casa di riposo RSA San Giuseppe

Roma

Scopri i dettagli