My Korian

I rimedi della nonna curano tutto

Che si tratti di utilizzare antiche radici dalle misteriose proprietà, di bollire ortaggi e piante aromatiche o di fare gargarismi con miele e limone, i cosiddetti rimedi della nonna sono una garanzia senza tempo per coloro che necessitano di una soluzione immediata ed infallibile a un qualsiasi problema.

rimedi-della-nonna-spremuta-arancia

A tal proposito, quale miglior momento dell’anno se non la stagione dei malanni per rispolverare vecchi trucchi casalinghi contro gli acciacchi del periodo?
Dato che prevenire è meglio che curare, tra i rimedi della nonna ancestrali si annovera indubbiamente l’intramontabile spremuta di arance (possibilmente fresche), che con il loro elevatissimo contenuto di vitamina C permettono di corroborare le difese immunitarie e diminuire il rischio di contrarre malesseri stagionali.

rimedi-della-nonna-infuso-zenzeroSe invece si è nella spiacevole condizione in cui ormai ci si trova ad affrontare una fastidiosa influenza, non mancano all’appello i metodi infallibili che permettono una rapida guarigione.
Lo zenzero costituisce un prezioso alleato per chi vuole sbarazzarsi naturalmente di uno sgradevole malanno: sarà sufficiente bere un infuso immergendo per qualche minuto un pezzetto di radice in acqua bollente. Lo zenzero, oltre a essere noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antinausea, è capace di arrestare la proliferazione batterica grazie al suo costituente attivo chiamato gingerolo.

Tra i capisaldi dei rimedi della nonna per la cura dei sintomi influenzali, sarebbe impossibile non citare il prezioso aiuto di un silenzioso e insospettabile alleato: la cipolla. Specialmente se bollita e unita al suo brodo di cottura o utilizzata per fare un cataplasma, la cipolla è un’indiscussa nemica del raffreddore, ed essendo ricca di zolfo permette di purificare il sangue agendo dunque da ricostituente.

Se invece la stagione invernale porta spossatezza e debilitazione, consumare al mattino un caldo infuso di rosmarino, stimolante intellettuale naturale, è quello che serve per affrontare la giornata.
Bizzarri o meno che siano, questi insoliti metodi non presentano particolari controindicazioni e sono alla portata di chiunque voglia fare della nonna il proprio medico di famiglia.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Città di Verona

Verona

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica I Quattro Venti

Passerano Marmorito

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Croce di Malta

Canzo

Scopri i dettagli