Castagne: le attività Korian e i benefici della castagne | Korian

My Korian

Il mese delle Castagne di Korian

Ottobre chiama castagne e gli Ospiti di Korian sono pronti per gustare ottime caldarroste; perché si sa, non è autunno se non si comincia la stagione con una castagnata!

benefici castagne

Le attività Korian

Aprire la danze, giovedì 18 ottobre, la Casa di Riposo Residenza San Rocco a Verbania che invita gli Ospiti e i familiari alla castagnata degli Alpini di Intra nel parco della Residenza per trascorrere un pomeriggio insieme in musica e allegria!

Venerdì 19 ottobre, invece, è l’Istituto Padre Pio a coinvolgere Ospiti e parenti alla Festa della Castagna: alle ore 15.30 nel salone del Nucleo A1, sono tutti invitati a gustare delle ottime castagne, con la collaborazione della Pro Loco di Tarzo che si occuperà personalmente della cottura delle castagne.

castagne benefici e proprietà

Castagne benefici

Non potendo rinunciare al divertimento di coglierle e alla felicità di gustarle, scopriamo insieme tutti i benefici delle castagne.

Cosa sono le castagne?

Le castagne sono i frutti del castagno, che non va confuso con il frutto dell’ippocastano che produce, invece, le cosiddette castagne matte (che non sono commestibili!). In passato, il castagno era considerato l’albero del pane per sottolineare l’importanza dei suoi frutti che venivano chiamati pane dei poveri. La farina ricavata dalla polpa delle castagne, infatti, è stata per anni la base alimentare delle persone che vivevano in montagna.

Benefici delle castagne

CASTAGNE BENEFICI ENERGETICI. Le castagne sono alimenti simili ai cereali, perché ricche di carboidrati complessi, ma sono assolutamente prive di glutine. Grazie al loro apporto calorico e alla quantità di fibre e minerali sono ottime per ridare energia in caso di  spossatezza (soprattutto quando l’autunno porta con sé un po’ di stanchezza psicofisica).

CASTAGNE CONTRO IL COLESTEROLO. Le castagne posso ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue, perché ricche di fibre, omega3 e omega6. Non solo: tra i benefici delle castagne non manca l’alto contenuti di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, B9 – ovvero l’acido folico ottimo in gravidanza e in caso di anemia, B12, C e D).

ALTRI BENEFICI DELLE CASTAGNE. Le castagne, poi, hanno proprietà antinfiammatorie per gli acidi fenolici che contengono, aiutano l’attività intestinale e la digestione (ricche di fibre), contengono vitamina E, molto importante per il benessere del sistema nervoso, contengono zinco, potassio (rinforzante naturale per i muscoli), fosforo (calcificante), sodio, magnesio, calcio.

E come se non bastasse, le castagne ci spingono a lunghe e rinvigorenti passeggiate nei boschi per raccoglierle fresche e pronte per essere arrostite: un’ottima scusa per rimettersi in forma e fare attività all’aria aperta.

E allora: buona castagnata a tutti! 

castagne prorpietà

Gli utenti hanno guardato anche:

San Giuseppe Hospital

Arezzo ()

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza La Certosa di Pavia

Certosa di Pavia (PV)

Scopri i dettagli

San Nicola

Sassari (SS)

Scopri i dettagli