My Korian

In bici per l'Ospedale Cisanello a Pisa

A Pisa è stato raggiunto il corretto equilibrio tra salute della persona e cura per l’ambiente. L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa (AOUP) si articola in due centri: il “vecchio” Ospedale Santa Chiara, vicino a Piazza dei Miracoli, e il nuovo Ospedale Cisanello edificato a circa 3 chilometri dal centro storico. Questa cittadella della salute, all’avanguardia in Italia, è diventata nel tempo anche un simbolo di attenzione all’ecosostenibilità responsabile. Dall’estate 2015, infatti, l’ospedale offre ai dipendenti e ai visitatori la possibilità di noleggiare gratuitamente una delle 60 biciclette elettriche per raggiungere i reparti distribuiti nei 2 chilometri dell’area.

ospedale-cisanello-in-bici

Tutti in bici!

Le bici a pedalata assistita e con controllo automatico della velocità, sono collocate in uno spazio dedicato, vicino ai parcheggi esterni. Le piste ciclabili, che si snodano lungo i 21 edifici che compongono la moderna struttura, rappresentano una soluzione all’inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico emessi dalle auto in circolazione e all’inevitabile inquinamento acustico che disturba pazienti e operatori sanitari.

Un esercizio salutare per tutte le età? Andare in bici!

Come in natura, anche la vita dell’uomo attraversa le sue stagioni: la terza età è un traguardo da vivere in pienezza anche se turbato da qualche “temporale”. Muoversi, fare attività fisica da soli o guidati da esperti è un rimedio naturale che aiuta a combattere malattie e depressione.

Un elisir di lunga vita

La bicicletta è uno sport sano, ma prima di tutto un divertimento adatto agli anziani perché migliora l’umore e l’autostima, aiuta il sistema cardiovascolare e muscolare senza pesare sulle delicate articolazioni. È un’ottima forma di prevenzione delle malattie croniche e ne evita l’aggravarsi se sono già presenti. Le ricerche scientifiche confermano che andare in bici non causa danni alla zona pelvica e non affatica la colonna vertebrale. L’unica raccomandazione? Indossare il caschetto!

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Venezia-Cavallino Ca’ Vio

Cavallino Treporti

Scopri i dettagli

Villa delle Terme

Impruneta

Scopri i dettagli

Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena

Quartu Sant'Elena

Scopri i dettagli