Korian alla Milano Digital Week per presentare i risultati di abcdigital | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

Korian alla Milano Digital Week per presentare i risultati di abcdigital

Insegnare agli over 65 a utilizzare le funzionalità di base del web e dei Social Network per comunicare con le loro famiglie e con i nipoti. Ė stato questo l’ambizioso obiettivo del progetto di digitalizzazione intergenerazionale abcdigital promosso da Assolombarda. Noi del Gruppo Korian Italia sosteniamo con forza questo progetto, perché da sempre riteniamo importante l’alfabetizzazione 2.0 per gli Anziani. I risultati dei corsi saranno presentati alla RSA Ippocrate il 15 marzo, nel corso della giornata inaugurale della prima edizione di Milano Digital Week.

ABC Digital - Tablet e anziani 11

Abbiamo scelto di essere partner del progetto abcdigital, per l’importanza di digitalizzare i nostri Ospiti e tenerli a passo con i tempi, aiutarli a comunicare con le famiglie e i nipoti con mezzi tecnologici al passo con i tempi e far conoscere la nostra struttura al territorio.

Sin da subito abbiamo sostenuto con entusiasmo questo progetto perché siamo convinti dell’importanza di coinvolgere i nostri ospiti in un percorso di avvicinamento alle tecnologie digitali, sia perché rappresentano un prezioso antidoto alla solitudine e al rischio di isolamento sociale, sia per mantenere sempre viva la curiosità e stimolare la mente dei nostri Senior, ha spiegato Marta Plebani, Direttore della RSA Ippocrate di Korian Italia.

Nonni Smart a lezione di Web dai nativi digitali: abcdigital

Hanno messo a servizio dei Senior la loro istintiva familiarità con il web e i Social Network per guidare gli over 65 alla scoperta delle potenzialità del Web, reinventando il proprio ruolo e diventando “docenti Hi Tech”. A raccogliere la sfida dell’alfabetizzazione digitale dei nonni sono stati 24 studenti dei due diversi indirizzi dell’Istituto Superiore Vilfredo Federico Pareto di Via Litta Modigliani (Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico Economico), che hanno insegnato ai Senior l’utilizzo del tablet e dalla navigazione online nel corso del progetto abcdigitalsvoltosi in diversi seminari alla RSA Ippocrate dal 9 marzo al 1° giugno 2017, con la partecipazione di 9 Ospiti volontari della struttura.

Gli anziani hanno risposto in modo molto positivo a queste lezioni digital, socializzando e acquisendo la capacità di fare e condividere foto da Smartphone e tablet, di inviare email, di navigare online per cercare informazioni attraverso i motori di ricerca, di usare le principali chat per dialogare con amici e familiari e persino di accedere a Facebook.

Scarica qui il programma abcdigital del 15 marzo alla Milano Digital Week

ABC Digital - Tablet e anziani 6

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Istituto Padre Pio

Tarzo

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Venezia-Cavallino Ca’ Vio

Cavallino Treporti

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Antonio Vivaldi

Cantù

Scopri i dettagli