My Korian

La festa dei nonni: un giorno speciale

La festa dei nonni: quando sono i più piccini a poter insegnare ai grandi

I nonni sono gli angeli custodi dell’infanzia, coloro che si occupano dei bambini rappresentando per loro una seconda famiglia piena di calore e di attenzioni, specialmente nella nostra società, dove quasi sempre entrambi i genitori sono costretti a lavorare tutto il giorno.

Per questo, in Italia, la data scelta nel 2005 per celebrare i nonni è proprio il 2 ottobre, il giorno degli Angeli Custodi. Ora è una ricorrenza popolarissima, conosciuta da tutti i bambini che amano festeggiare i loro nonni con filastrocche e poesie, e con la “canzone dei nonni”, scritta e composta da Walter Bassani, dal titolo “Tu Sarai”.

Benché nel nostro paese sia una ricorrenza relativamente recente, in altre nazioni esiste già da qualche decennio. I suoi fondatori, infatti, furono gli Stati Uniti quando, nel 1978, il presidente Jimmy Carter, decise di dare ascolto all’accorata proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, la quale, lavorando con persone anziane già nel 1956, aveva cominciato a percepire l’importanza sociale dei nonni e il ruolo fondamentale che essi rivestono nella vita, nella crescita e nell’educazione dei loro nipoti.

Ed è proprio questo il senso della festa dei nonni: un momento di scambio e di contatto tra generazioni lontane nel tempo, ma vicinissime nel cuore.

Per questa ragione Korian aspetta nelle sue strutture i bimbi delle scuole elementari per un divertissimo laboratorio di scambio tra generazioni, durante il quale anche i più piccini potranno insegnare qualcosa ai più grandi. Il tema principale, infatti, saranno i nuovi mezzi di comunicazione e i nuovi modi esistenti per esprimere le proprie emozioni, come gli emoticons.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

festa dei nonni

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Cura San Salvatore

Cagliari

Scopri i dettagli

Casa di riposo Monza Sant’Andrea

Monza

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Il Giglio

Firenze

Scopri i dettagli