My Korian

Igiene delle mani: la guida per combattere le infezioni

In occasione della Giornata Internazionale dell’Igiene delle Mani condividiamo una breve guida con il metodo corretto per il lavaggio delle mani secondo le linee guida dell’OMS

Lavaggio mani la guida

Il 5 maggio è la Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le nostre mani ospitano diversi tipi di germi, alcuni sono microrganismi presenti naturalmente sulla cute, altri sono virus e batteri che circolano nell’aria o che sono presenti sugli oggetti che ci circondano. Quando i germi entrano in contatto con le nostre mani, possono essere poi trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi e causare malattie, dalle più frequenti e meno gravi come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe.

Il lavaggio delle mani con acqua e sapone (per i casi più estremi anche con una soluzione alcolica) è il mezzo più importante ed efficace per eliminare i germi e prevenire la trasmissione delle infezioni virali e batteriche!

Lavare regolarmente le mani in modo accurato è importante soprattutto quando trascorriamo del tempo in ambienti molto frequentati e in luoghi pubblici. Si deve poi prestare particolare attenzione al lavaggio delle mani prima di mangiare e in generale quando si maneggiano degli alimenti, prima di medicare o toccare ferite e prima di applicare o rimuovere le lenti a contatto. Si deve pensare all’igiene delle mani anche dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso, dopo aver usato il bagno, dopo essere entrati in contatto con persone ammalate e dopo aver usato mezzi pubblici.

L’igiene delle mani è di fondamentale importanza sopratutto nelle strutture ospedaliere perché riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza e le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. La Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani è quindi anche un monito per medici e operatori sanitari di tutto il mondo. Non dimentichiamo, comunque, che un corretto lavaggio delle mani è necessario non solo negli ambienti sanitari, ma anche nella nostra vista quotidiana, a casa o al lavoro, per evitare contaminazioni o infezioni.

Abbiamo raccolto i passaggi più importanti per il lavaggio delle mani nella guida qui sotto, che potete anche scaricare e stampare cliccando qui.

come-lavarsi-le-mani-lavaggio

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza San Rocco

Verbania

Scopri i dettagli

L’Altra Casa

Bari

Scopri i dettagli

Casa di riposo RSA San Giuseppe

Roma

Scopri i dettagli