My Korian

L’importante rapporto tra nonno e nipote

I nonni: angeli custodi delle nostre famiglie e figure fondamentali che accompagnano la crescita dei nipoti con consigli e storie. Vicini al cuore dei più piccoli e di grande aiuto per i genitori.

nonno-e-nipote

Il rapporto che si instaura tra nonno e nipote è alla base della felicità di un nucleo familiare. Questo perché l’affetto che scaturisce tra due generazioni così diverse, secondo solo (forse) a quello tra genitori e figli, può accrescere la fase formativa del bambino, e al tempo stesso può dare un secondo ruolo educativo al nonno, che riprende la fase genitoriale che ha vissuto anni prima.

Avere dei nonni nel proprio nucleo familiare può essere importante per tantissimi motivi pratici: in una famiglia dove sia la mamma che il papà lavorano, ad esempio, i nonni possono andare a scuola a prendere i nipoti, o accompagnarli nel pomeriggio nelle varie attività ricreative. Inoltre, nel passare il tempo con i propri nipoti, possono svuotare davanti ai loro occhi il proprio bagaglio di esperienze, fornendo importanti lezioni di vita attraverso piccoli esempi di quotidianità.

Troppo spesso, invece, nella vita moderna si sente parlare di anziani rimasti da soli per anni, lasciati alla propria solitudine, accantonati soprattutto in prossimità delle vacanze estive, con lo svuotarsi delle città. Se anche volessimo sorvolare sul fatto di come sia possibile abbandonare in solitudine i propri nonni, relegare le persone più anziane nell’angolo della vita sociale è soprattutto un modo incosciente che ha la generazione attuale di trattare una risorsa così preziosa.

Nonno e nipote hanno molto tempo da passare insieme, da dedicare al confronto e alla crescita personale. Ora più che mai, quindi, invogliamo i più piccoli a passare del tempo con i nonni: lasciamoli andare a prendere un gelato insieme, e facciamo in modo che i nostri nonni possano insegnarci ancora tanto, sia a noi che ai più piccoli. Solo così la società moderna potrà riprendere la strada della crescita, sia dal punto di vista morale che culturale, e dare agli anziani qualcosa di più del “giorno dei nonni”.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Villa Antea

Vidigulfo

Scopri i dettagli

Appartamenti per anziani Brescia Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli

Frangi

Acquaviva delle Fonti

Scopri i dettagli