My Korian

Milano e la sua memoria nella mostra fotografica alla Galleria San Giorgio

Con un grande consenso di pubblico e critica venerdì 27 novembre ha riaperto la “Galleria San Giorgio”, spazio per esposizioni d’arte e fotografia all’interno della casa di riposo RSA San Giorgio in Porta Nuova a Milano, con la mostra fotografica Giovanni Negri a Milano – Immagini storiche del Novecento.

giovanni negri milano mostra fotografica galleria san giorgio

La riapertura della famosa “Galleria San Giorgio” presso la RSA San Giorgio in porta Nuova – così conosciuta per le numerose iniziative d’arte che ha sempre ospitato nel cuore della zona nuova di Milano – ha coinvolto non solo gli anziani Ospiti e le loro famiglie, ma anche le persone del quartiere.

Ad aprire il vernissage il 27 novembre scorso, Mauro Negri – Presidente della Fondazione Negri – e Claudio Buttura – Familiare e Filantropo, insieme alla Dottoressa Mariuccia Rossini. La mostra fotografica Giovanni Negri a Milano – Immagini storiche del Novecento, che espone le meravigliose immagini scattate dal fotografo bresciano nei primi decenni del Novecento alla città di Milano (Piazza Duomo, Cimitero Monumentale, Giardini Pubblici di Porta Venezia e altri luoghi caratteristici del capoluogo lombardo), resterà aperta per tutto il mese di dicembre, fino al 31, per darvi la possibilità sperimentare l’emozione del bianco e nero in contrasto coi nuovi moderni grattacieli di Porta Nuova.

Una mostra che mette in campo immagini cariche di significato e storia, a disposizione di coloro che, forse, non ricordano più quegli scorci e quei panorami. Una mostra che vuole essere rappresentate della memoria di coloro che hanno conosciuto una Milano ancora in bianco e nero, che resta fissa e immutabile sulla pellicola.

giovanni negri milano mostra

Parla così Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia, all’inaugurazione della mostra fotografica: “È un grande piacere per me partecipare a questa iniziativa organizzata dalla Residenza San Giorgio in collaborazione con la Fondazione Negri, una organizzazione nata più di vent’anni fa per promuovere un prezioso patrimonio fotografico di oltre 100.000 immagini, accumulato nei 120 anni di attività delle 4 generazioni di fotografi dello Studio Negri di Brescia. Ringrazio personalmente Mauro Negri, Presidente della Fondazione Negri per aver partecipato attivamente a questa iniziativa. Oggi con l’inaugurazione di questa mostra fotografica inizia un nuovo percorso: Korian vuole portare la città nella Residenza, costruire rete con il quartiere, la gente e le famiglie. La nostra volontà è che questa sia una mostra itinerante da allestire presso altre sedi. Ma non solo. Il nostro desiderio è che questa iniziativa sia la prima di una serie, replicabile in altri contesti con il preciso obiettivo di raccogliere immagini locali ed organizzarle in percorsi espositivi dove vivono gli anziani e le loro famiglie.”

giovanni negri milano mostra fotografica galleria san giorgio 2

Giovanni Negri a Milano – Immagini storiche del Novecento

Clicca e scarica la locandina della mostra

Inaugurazione: 27 Novembre 2015 dalle ore 16.30
Ingresso: gratuito
Date: dal 27 Novembre al 31 Dicembre 2015
Orari: Mattina 10:00-12:00        Pomeriggio 15:00-18:00
Indirizzo: Residenza per Anziani San Giorgio Via Maurizio Quadrio, 14 – 20154 Milano

Per maggiori informazioni:
800 100 510
www.korian.it

Clicca per vedere il video della mostra.

giovanni negri milano mostra fotografica san giorgio

 

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Sacra Famiglia

Pieve del Cairo

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Milano

Scopri i dettagli

Mosaico Cure Domiciliari

(Province Milano, Monza e Brianza, Pavia)

Scopri i dettagli