My Korian

Olivia de Havilland: il simbolo di Hollywood compie 100 anni

Bella ma mai inaccessibile, di grande talento, simbolo della Hollywood degli anni ’40 e ’50: l’attrice Olivia de Havilland compie 100 anni, portandosi dietro una carriera da Oscar, grazie alle straordinarie interpretazioni di ruoli diversi nei film più classici del cinema.

Olivia-de-Havilland

Da La leggenda di Robin Hood a Via col vento, Olivia de Havilland è stata un’attrice poliedrica e di capacità straordinarie, ultimo simbolo della vecchia Hollywood, che vogliamo ricordare oggi, 1° luglio 2016, in occasione del suo centesimo compleanno. Un tassello importante nella storia del cinema nella sua Golden Age, l’attrice si è affermata grazie a grandi interpretazioni di personaggi femminili diversi, in primis, Melania di Via col Vento storica antagonista di Rossella O’Hara: una fenomenale Vivien Leigh con cui ha retto perfettamente il confronto.

Nata a Tokyo da genitori inglese, Olivia ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza totalmente dedicate al teatro e alla recitazione: a 19 anni era giù protagonista di grandi classici, quali Capitan Blood (1936) e Robin Hood (1938) che le hanno aperte le porte verso l’età dell’oro del cinema. Un secolo di storia, di classe, di femminilità

Olivia de Havilland via col vento

Fin dall’infanzia Olivia ha avuto un rapporto conflittuale e di grande rivalità con la sorella minore – di un anno – Joan Fontaine, fino al momento culmine in cui soffiò alla sorella maggiore l’Oscar alla migliore attrice protagonista. Ma gli Oscar non si sono fatti attendere molto per Olivia de Havilland, migliore attrice protagonista nel 1947 con A ciascuno il suo destino e nel 1950 con L’ereditiera.

Il ruolo che ha trasformato definitivamente Olivia in un’eroina del cinema, in una leggenda secolare, è stato quello di Melania, dolce e pacato carattere in contrasto con l’irrequieta Rossella. Non che il personaggio la riflettesse (Olivia frequentava alcuni degli uomini più ricchi d’America), eppure l’attrice sapeva interpretare con grande naturalezza ogni tipo di parte.

Olivia de Havilland 100 anni

Ricordiamo, allora, insieme ai 100 anni di Olivia De Havilland, i nostalgici anni di una Hollywood che non tornerà, dalle dive sfavillanti e i grandi classici, al talento dell’attrice, alla sua bellezza che non è sparita con l’arrivo di quelle rughe di cui Olivia non si è mai vergognata.

 

 

Famous people feel that they must perpetually be on the crest of the wave, not realising that it is against all the rules of life. You can’t be on top all the time, it isn’t natural.

La gente famosa pensa di poter restare per sempre sulla cresta dell’onda, senza realizzare che è contro la regole della vita. Non si può restare in cima a lungo, è un fatto naturale

Olivia De Havilland

 

 

 

 

 

 

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza San Giulio

Beregazzo con Figliaro

Scopri i dettagli

Nuova Fenice

Noicattaro

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Brescia Residenza Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli