My Korian

ORTOTERAPIA

Affondare le mani nella terra, seminare, potare, riconoscere fiori e frutti, avere un impegno costante “di cura” sono attività semplici ma importanti nella quotidianità delle persone anziane, perché sono azioni in grado di donare loro anche momenti di riflessione e di ricordo.

Proprio per questo continua il percorso di Ortoterapia alla casa di riposo Residenza Sanitaria Assistenziale San Giuseppe di Roma che da anni vede i propri Ospiti protagonisti di un momento “verde“.

Cos’è l’ortoterapia ?

“L’Ortoterapia” conosciuta anche come “Terapia orticolturale” è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie riabilitative – occupazionali e delle attività educative.

Consiste nell’incentivare, nel preparare e nell’affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.

Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità, inclusione e socializzazione, a livello fisico sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua lo stress e l’ansia.

Ogni progetto riabilitativo nasce dall’esigenza di portare il soggetto a rendersi il più autonomo possibile, a rafforzarne l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inserimento in un gruppo.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza San Giulio

Beregazzo con Figliaro

Scopri i dettagli

Casa di riposo Milano Rsa Heliopolis

Binasco

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica Il Ciliegio

Oleggio

Scopri i dettagli