My Korian

Il Giardino dei Sensi: l’ortoterapia per la salute degli anziani

Prendersi cura di terra e piante migliora le condizioni psicologiche e fisiche delle persone anziane. Lo abbiamo sperimentato nella Rsa San Giuseppe di Roma

L’horticultural therapy, ovvero ortoterapia, è il progetto terapeutico-riabilitativo che abbiamo testato con successo nella Rsa San Giuseppe di Roma e che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni sociali, educative, psicologiche e fisiche delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente.

Benefici per corpo, spirito e mente

Preparare la terra, seminare, riconoscere i tempi e le stagioni, prendersi cura della pianta ottenendo germogli, fiori e frutti, distinguere e riconoscere colori, forme, profumi, gusti e suoni della natura ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale.

Inoltre stimola il senso di responsabilità, aumenta l’autostima, sollecita l’autonomia decisionale e aiuta a comprendere i processi e le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.

Attraverso il contatto con la terra, si sperimenta un modo unico e semplice di prendere confidenza con se stessi, di rimettersi in gioco e di raggiungere risultati che apportano positività e benessere. Far crescere una coltura innesca negli anziani senso di orgoglio e soddisfazione, contribuisce a stimolare capacità cognitive e motorie che sembravano essere scomparse con il passare del tempo.

Curare un giardino è, in sostanza, un po’ come curare se stessi.

Gli utenti hanno guardato anche:

Il Ronco

Casasco d'Intelvi

Scopri i dettagli

Frate Sole

Figline e Incisa Valdarno

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Venezia-Cavallino Ca’ Vio

Cavallino Treporti

Scopri i dettagli