My Korian

Permacultura: i segreti per il benessere dell’ambiente

Un altro evento in programma per la settimana presso la Residenza Vittoria di Brescia, patrocinato dal Comune di Brescia e sostenuto dal Moica Brescia (Movimento Italiano Casalinghe), che vedrà come protagonista la permacultura.

L’incontro si svolgerà nell’arco di tre giorni da sabato 11 febbraio a lunedì 13 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e sarà del tutto gratuito e aperto al pubblico.

permacultura

Gli ospiti d’eccezione che renderanno possibile questo appuntamento saranno l’artista Patrizia Fratus e il permaculturista Silvio Guglielmino. Patrizia Fratus promuove da anni l’arte relazionale, ovvero una forma d’arte che possa essere d’aiuto anche alla società, fornendo nuove speranze soprattutto alle donne che hanno subito maltrattamenti, ma offrendo, con il suo ultimo progetto “Materia Inerte”, l’opportunità di accedere al mondo della permacultura a tutti coloro che lo desiderassero.

Ma cos’è la permacultura? Con questo termine si designa un nuovo approccio alla coltivazione che non deve essere di tipo industriale, con l’utilizzo di macchinari e di fertilizzanti, bensì in maniera del tutto biologica. È stato, infatti, scientificamente provato che la terra, se lavorata in modo naturale, presenta una maggiore produttività.

Ma la permacultura non è un’innovazione solo dal punto di vista ambientale, dando a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di costruire un piccolo orto all’interno di un’aiuola, nel proprio giardino, o all’interno di un vaso sul balcone, ma è anche un’opportunità a livello sociale, un’occasione di risvegliare il proprio estro creativo rendendosi conto di quanto potere si ha nelle proprie mani e di come il proprio agire possa produrre frutti duraturi e migliorare la propria quotidianità.

permacultura

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Formigine

Formigine

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Le Magnolie

Firenze

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Le Torri

Retorbido

Scopri i dettagli