My Korian

Pilates e anziani: i benefici per mente e corpo

Sono molti i benefici che possono derivare da un’attività fisica dolce durante la terza età: un regolare esercizio fisico, per quanto non possa arginare del tutto l’invecchiamento biologico, è fondamentale per contrastare gli effetti negativi legati a uno stile di vita sedentario.

 

shutterstock_223713115

Non solo a livello fisico ma anche dal punto di vista psicologico, poi, la pratica di un’attività ginnica a ritmo prefissato può aiutare gli anziani a concepire il trascorrere del tempo in modo positivo, proficuo e utile. Il pilates per anziani è una ginnastica ideale perché garantisce la gradualità degli esercizi in rapporto alla mobilità dei soggetti interessati e aiuta il ripristino della flessibilità e della fluidità perdute con l’avanzare dell’età. Si tratta di un tipo di esercizio utilissimo a combattere problemi legati all’artrosi, all’osteoporosi e alla coxartrosi, l’alterazione della cartilagine articolare dell’anca.

Nel pilates per anziani si lavora sui muscoli della colonna vertebrale e su quelli del bacino: rafforzando la colonna si correggono pesanti difetti di postura, mentre potenziando la muscolatura dell’addome si agisce per limitare il rischio di prolasso degli organi e per fugare la comparsa di sintomi di incontinenza. Il pilates nasce come ginnastica a corpo libero indirizzata al rafforzamento e allungamento dei muscoli, può peraltro beneficiare dell’utilizzo di attrezzi come il cerchio, la fit ball e gli elastici, o di attrezzature più complesse. Sia con gli esercizi liberi che con l’aiuto degli attrezzi si agisce, in ogni caso, per recuperare la posizione fisiologica corretta e per evitare l’irrigidimento in età avanzata, tonificando i muscoli e rendendoli più forti ed elastici.

Il pilates, inoltre, dona sollievo ai dolori articolari e porta beneficio anche al sistema cardiocircolatorio e all’equilibrio psichico, grazie alla sua azione rilassante. Le sedute di pilates coniugano infatti attività motorie vere e proprie a esercizi di rilassamento: lo stretching, eseguito per l’allungamento e il potenziamento dei muscoli, è abbinato a tecniche di respirazione e concentrazione mutuate dallo yoga, utili per allontanare le tensioni psicofisiche. L’integrazione di corpo e mente è fondamentale per il buon esito della pratica del pilates, un’attività completa che rappresenta il perfetto connubio tra discipline fisiche praticate tradizionalmente in Occidente e discipline spirituali derivate dalle culture orientali.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Villa Michelangelo

Lastra a Signa

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Carlo Donat-Cattin

Baceno

Scopri i dettagli

Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli