My Korian

Hai più di 60 anni e vuoi imparare a usare Internet?

Residenza Santa Lucia: al via “abcdigital”, il progetto di digitalizzazione intergenerazionale per nonni Smart.

MilanoSLuciaABCDig201703HP

Insegnanti per un giorno per guidare i Senior alla scoperta delle nuove tecnologie, a partire dall’utilizzo del tablet e dalla navigazione online. E’ così che reinventeranno il proprio ruolo gli studenti della Scuola Europa di Viale Majno, a Milano, nel corso del progetto di digitalizzazione intergenerazionale abcdigital.

Promosso da Assolombarda, il corso vedrà fra i suoi principali partner Gruppo Korian da sempre sensibile all’importanza dell’alfabetizzazione 2.0 per gli anziani. 

“Oggi l’utilizzo delle piattaforme digitali e dei Social Network, anche attraverso dispositivi mobili come Smartphone e tablet, rappresenta un potente veicolo di inclusione sociale, soprattutto per gli over 60”, commenta Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Korian. “Ma non solo: il Web e la comunicazione digitale contribuiscono a mantenere sempre attive la memoria e la sfera emozionale dei Senior grazie alla fruizione interattiva dei contenuti e alla varietà delle informazioni”.

Il Gruppo europeo sarà fra i principali partner e organizzatori dell’iniziativa, che consentirà agli anziani di imparare a utilizzare le funzioni base di un tablet: spedire una mail, scattare delle fotografie, scaricare un’App e utilizzare motori di ricerca. Ideato per concorrere alla riduzione del digital divide e fare della Città metropolitana di Milano una città digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini, il corso si svolgerà anche all’interno delle residenze per anziani di Korian, con l’obiettivo di aprire le porte delle sue strutture e dare la possibiltà ai Senior del territorio di parteciparvi.

Ma non solo: la finalità del progetto sarà anche quella di coinvolgere i nativi digitali con conoscenze innate, ma difficili da spiegare, sviluppando così in loro nuove competenze. Partecipando a questa iniziativa, infine, i giovani avranno la possibilità di cimentarsi in un progetto di alternanza scuola-lavoro spendibile sia nell’ambito scolastico che in quello lavorativo.

Fra le prime tappe del percorso didattico per i Senior, gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti,  l’incontro in agenda dal 27 al 31 marzo 2017 alla Residenza Santa Lucia in Via Vepra 2 a Milano dalle ore 16 alle ore 17 e 30.

Info e iscrizioni
RESIDENZA SANTA LUCIA
Via Vepra 2
0248953201
info.santalucia@korian.it

Clicca per scaricare la locandina dell’evento

Gli utenti hanno guardato anche:

Appartamenti per anziani Brescia Vittoria

Brescia

Scopri i dettagli

L’Altra Casa

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Carlo Donat-Cattin

Baceno

Scopri i dettagli