My Korian

Prevenzione Obesità negli Anziani: alcuni consigli

In occasione della Giornata Europea contro l’Obesità prevista per domenica 21 maggio, ecco alcuni consigli di prevenzione obesità negli anziani.

L’obesità è un problema piuttosto comune che si sta diffondendo sempre più anche tra gli over 65 ed è importante pensare alla sua prevenzione il prima possibile, così da limitarne le conseguenze, quali il rischio di contrarre patologie e disabilità che peggiorano la qualità della vita.

prevenzione obesità anziani

Obesità anziani

La prevenzione obesità negli anziani è fondamentale per evitare il rischio dello sviluppo di patologie che potrebbero essere invalidanti e croniche, come le malattie coronariche e cerebrovascolari, il diabete di tipo 2, l’osteoporosi e alcune forme di cancro. Si tratta di patologie che, comunque, accelerano l’invecchiamento della persona.

Per sapere facilmente se si è in uno stato di obesità, basta calcolare il valore BMI (indice di massa corporea), dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in centimetri. Se il risultato è superiore a 30, è necessario rivolgersi immediatamente ad un medico specializzato.

Cause Obesità Anziani

L’obesità negli anziani può avere cause diverse, dallo sviluppo di problemi nutrizionali a quelli psicologici legati alla depressione, che portano spesso gli anziani a rifugiarsi nel cibo. Anche le difficoltà economiche che molte persone in pensione vivono quotidianamente possono portare a una dieta ricca di carboidrati e zuccheri, attraverso l’acquisto di cibi più economici, ma grassi.

In generale, comunque, il motivo principale del sovrappeso è lo squilibrio tra apporto calorico e dispendio energetico. Nelle persone di età superiore ai 65 anni, inoltre, una perdita di peso importante, conseguenza di diete drastiche, può addirittura peggiorare lo stato di salute, creando una fragilità muscolare ed ossea. Dunque, è molto importante rivolgersi ad un medico in caso di sovrappeso ed ancor meglio sarebbe evitare tali conseguenze, evitando la patologia, attraverso la prevenzione obesità.

prevenzione obesità

Prevenzione Obesità Anziani

Come anticipato, la miglior cura è la prevenzione obesità, attraverso alcuni accorgimenti, semplici da seguire ma molto efficaci. Le prime cause di sviluppo di obesità negli anziani sono, infatti, uno stile di vita sedentario e una dieta sregolata.

La prima regola, per quanto possa sembrare banale ma è estremamente efficace, è la colazione abbondante tutte le mattine. Un inizio di giornata ricco di carboidrati a rapido assorbimento, come cereali, fette biscottate o biscotti integrali, è una fonte di carburante naturale.

Una buona colazione evita il rischio di arrivare a pranzo con troppa fame; per questo, anche un spuntino a metà mattina a base di frutta è molto utile per spezzare la fame e arrivare a consumare molti pasti durante la giornata ma dalle porzioni più ridotte. Gli snack pieni di zuccheri e grassi sono naturalmente da evitare, così come le bevande alcoliche, troppa carne rossa e insaccati.

Un consiglio: i prodotti a base di farine integrali sono più nutrienti e ricchi di fibre: riducono la fame e favoriscono la digestione!

Accompagnando la dieta a una vita più attiva si scongiura il rischio di obesità. Praticare sport leggero più volte a settimana, come una camminata di un’ora, una nuotata, un corso di ballo o aerobica dolce, può davvero migliorare notevolmente la qualità della vita.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo a Milano San Giorgio

Milano

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza San Rocco

Verbania

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Città di Verona

Verona

Scopri i dettagli