My Korian

“Profumata…mente insieme!”: l’orto giardino terapeutico di Ca’ Vio

L’ortoterapia (Terapia Orticolturale) è una pratica riabilitativa che affronta i disagi e le disabilità attraverso il rapporto con il verde.

vegetable-garden-1006281_960_720

Un giardino, un orto o uno spazio verde in generale possono aprire nuove prospettive per chi soffre di disagio sociale e psichico: è infatti dimostrato scientificamente che il contatto con la natura abbia effetti benefici sull’individuo, lo aiuti a sopportare meglio il dolore e la depressione, fino a stimolare la ripresa dell’organismo in fase di convalescenza.

A partire da questi presupposti, presso la RSA Ca’ Vio di Cavallino Treponti (VE) verrà avviato il progetto “Profumata…mente insieme!”.

Un team coordinato da Luciana Lazzarini (psicologa) e Chiara Grimaldo (educatrice) condurrà gli Ospiti della casa di riposo a trovare (o ritrovare) la fiducia nelle proprie capacità nel far vivere, crescere e curare un essere vivente. L’obiettivo del progetto è agire positivamente sulla sfera emotiva e relazionale (e anche su eventuali disturbi del comportamento) per diminuire l’ansia e migliorare la soddisfazione, il benessere, il senso di responsabilità e di autoefficacia degli Ospiti.

L’attività terapeutica consisterà nell’incentivare, preparare e affiancare l’Anziano non solo nella cura del verde e nella coltivazione di fiori e ortaggi, ma anche nell’ottenimento e nella fruizione dei prodotti.

È inoltre prevista una visita al vivaio per scegliere direttamente semi e piante.

Impegnati a smuovere la terra, seminare e annaffiare, gli Ospiti verranno sollecitati a svolgere attività motoria e a riscoprire la propria manualità e i saperi di una volta; inoltre avranno la possibilità di intervenire sull’ambiente dove vivono per migliorarlo e curarlo e, nel contempo, potranno sperimentare il lavoro di gruppo, socializzare e condividere con altri emozioni ed esperienze.

Non ultimo, il progetto offre alla Casa di Riposo una nuova possibilità di coinvolgimento dei bambini della vicina Scuola Materna durante l’attività manuale di giardinaggio, in linea con l’obiettivo di valorizzazione e promozione dello scambio intergenerazionale.

CENTRO SERVIZI CA’ VIO
Via Battaglione San Marco n. 6
30013 Cavallino Treporti (VE)
Tel. 041 5301746

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza I Roveri

Caresanablot

Scopri i dettagli

Casa di riposo e Rsa San Giuseppe

Roma

Scopri i dettagli

San Nicola

Sassari

Scopri i dettagli