Residenze estive per Anziani. Perché sceglierle? | Korian

My Korian

RSA e residenze estive per anziani

Residenze estive per Anziani. Perché sceglierle?

Per Anziani non autosufficienti è necessaria un’assistenza periodica, soprattutto in estate, e nei momenti dell’anno in cui s’intende andare in vacanza; in queste occasioni, potrebbe diventare necessario rivolgersi a strutture apposite, strutturate per assistere persone parzialmente autosufficienti o totalmente non autonome.

Le attuali RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) sono nate per offrire un servizio tutt’altro che temporaneo; diverso è il discorso per quello che riguarda le residenze estive per anziani, il cui nome stesso ne indica i principali compiti.
Ecco quali sono le principali differenze che esistono fra questi istituti, che presentano molte analogie, ma anche sostanziali differenze.

Cosa sono le RSA?

La differenza che intercorre fra RSA e residenze estive per anziani è rilevante; come anticipato la Residenza Sanitaria Assistenziale consiste in una struttura dedicata a coloro che non sono più autosufficienti. A tal proposito nelle RSA vi è un servizio sanitario ed assistenziale apposito e particolarmente curato, al fine di far fronte alle numerose esigenze che una persona anziana e malata necessita.
In una RSA l’organizzazione può contare sul seguente organico:

– presenza di un medico per tutto il giorno e tutta la notte;
– presenza di almeno un infermiere ogni 5 persone ospitate;
– presenza di un terapista ogni 40 persone ospitate;

Le RSA sono l’unico istituto che si occupa delle persone anziane totalmente non autosufficienti e che hanno quindo bisogno della costante presenza di personale predisposto all’assistenza in ogni momento e per qualsiasi necessità.

La sostanziale differenza dalle Case di Riposo è proprio questa; in queste ultime le persone devono essere almeno parzialmente autosufficienti, potendo disporre di stanze separate ed aree comuni. Le Case di Cura sono invece al servizio di persone che soffrono di patologie acute. Bisogna poi aggiungere che nelle RSA e nelle Case di Cura la retta mensile è a carico degli ospiti o dei parenti che ne fanno le veci, mentre nelle Case di Riposo c’è la possibilità di usufruire del pagamento dei Servizi Sociali previa richiesta.

Cosa sono le residenze estive per anziani?

Il discorso è decisamente differente per quanto riguarda le residenze estive per anziani: si tratta di luoghi destinati a vere e proprie vacanze, organizzati e strutturati per offrire agli ospiti intrattenimenti e ogni tipo di servizio.

RSA e residenze estive per anziani hanno in comune la possibilità di disporre di medici e personale assistenziale sia di giorno che di notte; anche nelle residenze estive per anziani è possibile ospitare persone non autosufficienti al 100%.
Ma c’è di più, perché in questi istituti esiste un programma di intrattenimento per gli ospiti e un’organizzazione peculiare per fare in modo che quest’ultimi si trovino sempre a loro agio:

– sono previste animazioni e intrattenimenti di vario tipo, come giochi di società, club di lettura o di scacchi, corsi di ginnastica e nei luoghi che lo permettono anche giornate alle terme;
– organizzazione di tornei di scacchi e dama, tornei di carte, di gite all’aperto o al fine di visitare località storiche e di particolare interesse;
– servizi estetici quali la manicure e il parrucchiere.

In pratica le RSA e le residenze estive per anziani sono luoghi che permettono alla famiglia di continuare a vivere nel benessere; da un lato i parenti più prossimi possono recarsi tranquillamente in vacanza senza temere, dall’altro le persone anziane possono usufruire di un servizio completo sia dal punto di vista assistenziale che come vera e propria vacanza organizzata.

A Brescia, un luogo unisce tutti i comfort della residenza estiva e la sicurezza di assistenza medica sanitaria 24/24: scopri RSA Vittoria e le tariffe agevolate per l’estate.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza I Roveri

Caresanablot (VC)

Scopri i dettagli

Riabilia

Bari (BA)

Scopri i dettagli

Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena

Quartu Sant'Elena (CA)

Scopri i dettagli