La casa di riposo San Nicola è finalizzata all’accoglienza di persone anziane non autosufficienti, alla cura ed al recupero funzionale per periodi programmati o di lungodegenza.

La Residenza San Nicola è costruita su due piani suddivisi in nuclei abitativi per un totale di 120 posti letto, tutti in camera doppia.

Al  piano terra sono ubicati gli uffici amministrativi, il bar, la sala ristorante, la Comunità Integrata e un Centro Diurno Integrato (CDI).

Tutte le camere della Residenza, sono dotate di climatizzatore, telefono, TV, bagno e ciascun nucleo dispone di un bagno assistito.

Nella Residenza sono presenti diversi  luoghi di incontro, per favorire la socializzazione degli Ospiti, dei familiari e degli amici, come il bar, le sale comuni e il giardino, raggiungibili in modo semplice grazie all’assenza di barriere architettoniche.

Attività di Supporto alle Persone con Demenza

Particolare attenzione è rivolta allo studio comportamentale dell’Ospite finalizzato anche ad una riduzione della terapia farmacologica, attraverso specifici progetti di Terapia non Farmacologica (Doll Therapy, Musicoterapia ambientale ed individuale, Arteterapia, …).

logo-terapie-non-farmacologiche

 

Nucleo Protetto Alzheimer

Nella casa di riposo è inoltre presente un Nucleo Protetto dove agli Ospiti anziani affetti da demenze e Alzheimer, sono offerte le condizioni necessarie di protezione e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi delle terapie occupazionali e socio-assistenziali adeguate alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

 

La Residenza è situata nei pressi dello svincolo di accesso alla SS131 e delle strade per Alghero, Ittiri, Ossi, Usini ed altri centri dell’hinterland ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • linea 1: percorso via Baldedda – Piandanna, fermata in corrispondenza del cancello d’ingresso
  • linea 1 barrato: percorsi San Francesco – Piandanna

Équipe

Direttore Gestionale

Andrea Ena

Responsabile Sanitario

Maria Franca Brau

Ufficio Accoglienza

Carla Manca

Educatrice referente per la Comunità Integrata

Sabina Lanza

Attività

All’interno della Residenza un’equipe di Educatori Professionali ha cura di gestire il tempo libero, promuovendo attività di animazione giornaliere per gli Ospiti che lo desiderino.

Alcune attività di aggregazione socioculturale e di gruppo sono mirate a favorire l’integrazione sociale della Persona, altre riguardano i processi cognitivi e di orientamento spazio-temporale.

News & Eventi dal mondo Korian

Premio AGeSPI Qualità nella LTC

Premio AGeSPI 2017, dedicato alle RSA più radicate nel territorio di appartenenza.

LEGGI TUTTO >

Korian e Alimentazione: un progetto verso la certificazione

LEGGI TUTTO >

Giornata Mondiale dei Nonni 2017: “Nonno, mi racconti una storia?”

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni 2017, Korian Italia e Feltrinelli Gribaudo presentano “Nonno, mi racconti una storia?”, la prima antologia di racconti nata dalle testimonianze a viva voce dei Senior.

LEGGI TUTTO >

Benefici spezie: un aiuto contro i tumori

Benefici spezie: la salute si costruisce a tavola. Scopri quali spezie scegliere in cucina per il nostro benessere psicofisico.

LEGGI TUTTO >

RSA e certificazioni: quali certificati testimoniano la qualità delle case di riposo

Le certificazioni di RSA e Case di Riposo per accertarsi che il proprio caro risieda in un ambiente sicuro, protetto o rispettoso delle norme.

LEGGI TUTTO >

Vitamina D per prevenire la fragilità ossea

Tutto quello che c'è da sapere sulla Vitamina D: consigli utili per prevenirne la carenza ed evitare la fragilità ossea negli anziani.

LEGGI TUTTO >

Stenosi aortica severa: tecniche per sostituire la valvola aortica

La stenosi aortica è una patologia che colpisce la popolazione over 60 ed è determinata dal naturale processo di invecchiamento del corpo.

LEGGI TUTTO >

Magnesio e potassio: alleati contro il caldo

Magnesio e potassio per proteggere gli Anziani dal caldo estivo. Scopri tutti i benefici per l'organismo e gli alimenti giusti da assumere.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

San Nicola

Tel: 800.100.510

Via Piandanna, 4/G
07100 Sassari