La casa di riposo San Nicola è finalizzata all’accoglienza di persone anziane non autosufficienti, alla cura ed al recupero funzionale per periodi programmati o di lungodegenza.

La Residenza San Nicola è costruita su due piani suddivisi in nuclei abitativi per un totale di 120 posti letto, tutti in camera doppia.

Al  piano terra sono ubicati gli uffici amministrativi, il bar, la sala ristorante, la Comunità Integrata e un Centro Diurno Integrato (CDI).

Tutte le camere della Residenza, sono dotate di climatizzatore, telefono, TV, bagno e ciascun nucleo dispone di un bagno assistito.

Nella Residenza sono presenti diversi  luoghi di incontro, per favorire la socializzazione degli Ospiti, dei familiari e degli amici, come il bar, le sale comuni e il giardino, raggiungibili in modo semplice grazie all’assenza di barriere architettoniche.

Attività di Supporto alle Persone con Demenza

Particolare attenzione è rivolta allo studio comportamentale dell’Ospite finalizzato anche ad una riduzione della terapia farmacologica, attraverso specifici progetti di Terapia non Farmacologica (Doll Therapy, Musicoterapia ambientale ed individuale, Arteterapia, …).

logo-terapie-non-farmacologiche

 

Nucleo Protetto Alzheimer

Nella casa di riposo è inoltre presente un Nucleo Protetto dove agli Ospiti anziani affetti da demenze e Alzheimer, sono offerte le condizioni necessarie di protezione e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi delle terapie occupazionali e socio-assistenziali adeguate alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

 

La Residenza è situata nei pressi dello svincolo di accesso alla SS131 e delle strade per Alghero, Ittiri, Ossi, Usini ed altri centri dell’hinterland ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • linea 1: percorso via Baldedda – Piandanna, fermata in corrispondenza del cancello d’ingresso
  • linea 1 barrato: percorsi San Francesco – Piandanna

Équipe

Direttore Gestionale

Andrea Ena

Responsabile Sanitario

Maria Franca Brau

Ufficio Accoglienza

Carla Manca

Educatrice referente per la Comunità Integrata

Sabina Lanza

Attività

All’interno della Residenza un’equipe di Educatori Professionali ha cura di gestire il tempo libero, promuovendo attività di animazione giornaliere per gli Ospiti che lo desiderino.

Alcune attività di aggregazione socioculturale e di gruppo sono mirate a favorire l’integrazione sociale della Persona, altre riguardano i processi cognitivi e di orientamento spazio-temporale.

Le notizie del blog

Colesterolo alto: un pericolo per la mente e la memoria degli anziani

Cos'è il colesterolo alto? Quali rischi corre chi ne soffre? Quali sono i rischi per gli anziani e la loro mente? Tutte le riposte alle domande più comuni

LEGGI TUTTO >

Sportello gratuito Digital: risposte sulle nuove tecnologie

Quattro studenti di Milano, a disposizione dei lettori del portale online Grey Panthers per rispondere gratuitamente a tutte le domande sulle nuove tecnologie.

LEGGI TUTTO >

Buon Natale da Korian

Tanti auguri per un Natale e un nuovo anno da condividere con le persone che amate.

LEGGI TUTTO >

Sindrome occhio secco negli anziani: come prevenirla e curarla

Sindrome dell'occhio secco negli anziani: tutti i consigli per per prevenire questo fastidioso problema che colpisce il 25% delle persone.

LEGGI TUTTO >

L'importanza delle cure palliative per gli anziani

Carta delle religioni per le cure palliative per le persone anziane. Di che si tratta?

LEGGI TUTTO >

Obesità infantile: come i nonni possono aiutare i nipotini

Cosa possono fare i nonni per prevenire l'obesità infantile dei nipotini? Alcuni consigli dal blog di Korian

LEGGI TUTTO >

Vaccinare è meglio che curare

Vaccinare è meglio che curare: la campagna Korian per promuovere i vaccino antinfluenzale. Chi può vaccinarsi? Quali sono i rischi e le controindicazioni? Quali i vantaggi? Quale vaccino è meglio effettuare? Le risposte a tutte le principali domande

LEGGI TUTTO >

Abbattimento barriere architettoniche: agevolazioni fiscali per edifici privati

Previste agevolazioni fiscali per i disabili e per le loro famiglie che sostengono delle spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche nella propria casa.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

San Nicola

Tel: 079 2550801

Via Piandanna, 4/G
07100 Sassari