Il Centro di Servizi Ca’ Vio è costituito da una Casa di Riposo per Anziani che offre accoglienza ed assistenza a persone non autosufficienti per le quali non sia possibile la permanenza nel proprio ambiente famigliare e sociale.

La capacità ricettiva è di 50 posti letto. Gli alloggi sono dotati di stanze doppie con bagno, impianti di ricambio dell’aria e rete di distribuzione gas medicale. Ogni letto è mobile e regolabile; comodini, armadi, poltrone sono funzionali alle persone con limitata autonomia.

La Residenza per Anziani si sviluppa su di un’area esterna di circa 3.000 mq e 680 mq di superficie coperta, articolata su 4 piani. Dispone di un locale ambulatorio/coordinamento, cucinate e bagni assistiti al piano, soggiorno, sale da pranzo e spazi comuni, tra cui due sale multifunzionali attrezzate per i momenti di aggregazione, nelle quali vengono festeggiati anche i compleanni e tutte le ricorrenze.

La struttura è collocata in una situazione ambientale ed urbanistica assolutamente idonea, in quanto si trova a circa m 500 dal centro di Cavallino Treporti, in posizione defilata, località Ca’ Vio, lungo la via Battaglione San Marco, trasversale della Via Fausta, arteria principale che attraversa da est a ovest tutto il Comune di Cavallino Treporti e via Pordelio, che costeggia la laguna da Cavallino Treporti a Punta Sabbioni.

La strada è servita dai servizi di trasporto pubblico (bus) con la fermata sita a circa 200 m. dalla struttura, collegando il litorale veneziano sia su strada sia attraverso i collegamenti marittimi con Venezia città.

Équipe

Direttore Gestionale

Alice De Coppi

Coordinatrice dei servizi

Gabriella Schiavon

Assistente Sociale e Ufficio Accoglienza

Gioia Pezzutto

Attività

L’organizzazione delle attività è programmata in modo da soddisfare le esigenze dell’Ospite durante l’arco della giornata.

Al mattino gli Ospiti sono aiutati e accompagnati nell’igiene personale secondo i bisogni individuali, dopodiché viene servita la colazione in sala da pranzo o in camera qualora le condizioni fisiche della persona non consentano lo spostamento. La mattinata trascorre nelle sale comuni o all’esterno, se il tempo lo permette, in attività ludico – ricreative. Il personale è attento ad incentivare le attività motorie e piccole autonomie funzionali degli Ospiti.

Dopo il pranzo gli Ospiti vengono accompagnati nelle loro stanze per il riposo pomeridiano; dopo l’alzata viene servita la merenda. Il pomeriggio trascorre nelle sale comuni; in questo momento le visite dei famigliari sono più frequenti e possono divenire occasione per passeggiate all’esterno della struttura nell’ampio giardino.

Nel tardo pomeriggio gli Ospiti vengono riaccompagnati presso la sala da pranzo per la cena e la successiva messa a letto. Particolare cura viene data alle persone allettate in quanto il personale è attento a frequenti cambi di posizione per evitare le complicanze derivanti da immobilizzazione.

Rassegna Stampa

Guardia medica: aperta a Ca' Vio la nuova sede

29/12/2017 da Il Gazzettino (ed. Venezia)

LEGGI TUTTO >

Le notizie del blog

albero di natale

Alla Casa di riposo Ca’ Vio si costruisce l’albero di Natale!

Alla casa di riposo Ca' Vio di Venezia-Cavallino fervono i preparativi per il Santo Natale e gli ospiti della struttura si accingono a costruire l'albero di Natale con una compagnia molto speciale!

LEGGI TUTTO >

Stimolazione cognitiva alla casa di riposo Ca’ Vio

La casa di riposo Ca' Vio di Venezia-Cavallino scopre le frontiere della CST o stimolazione cognitiva, terapia non-farmacologica capace di rallentare il decorso della malattia di Alzheimer stimolando le capacità cognitive ancora non intaccate dal morbo, suggerendo strategie compensative e favorendo la socializzazione.

LEGGI TUTTO >

I nostri ricordi

Grazie all'intervento della psicologa Luciana Lazzarini e e dell'educatrice Chiara Grimaldo, si è organizzato presso il nucleo "Terra" del centro servizi Ca' Vio un progetto di memoria autobiografica dal titolo "I nostri ricordi...", conclusosi il 20 aprile, riscuotendo un enorme successo sia fra le ospiti che lo hanno realizzato, sia tra i loro parenti che hanno potuto beneficiare del risultato di questo percorso svoltosi in otto incontri settimanali di 40 minuti ciascuno.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Casa di Riposo Venezia-Cavallino Ca’ Vio

Tel: 041 5301746

Via Battaglione S. Marco, 6
30013 Cavallino Treporti (VE)