Cerchi una casa di riposo a Venezia? Scopri i servizi di assistenza anziani nella Casa di Riposo di Ca' Vio a Cavallino Treporti.

Ca' Vio

Centro di Servizi Casa di Riposo

Un luogo a misura d’uomo, dove i rapporti di fiducia sono orientati al benessere.

50 posti letto, conformi ai requisiti stabiliti dalla Regione Veneto in materia di Autorizzazione e Accreditamento Istituzionale (Legge Regionale n. 22 del 16.08.2002), tutti autorizzati all’esercizio (Decreto n. 73 del 01.09.2014) ed accreditati (Delibera della Giunta Regione Veneto n. 1956 del 28.10.2014 e rinnovo n. 2191 del 29/12/2017), così suddivisi:

  • 37 posti letto di I° livello assistenziale
  • 13 posti letto di II° livello assistenziale

SERVIZIO ASSISTENZA ALLA PERSONA

Il servizio di assistenza alla persona e le attività di vita quotidiana sono garantiti nell’arco delle 24 ore da operatori addetti all’assistenza, con l’obiettivo di stimolare l’ospite al mantenimento e, se possibile, al recupero delle capacità residue. Nello specifico vengono garantiti i seguenti servizi:

  • igiene quotidiana e cura della persona
  • bagno settimanale (e al bisogno)
  • assistenza ed imbocco ai pasti
  • deambulazione assistita
  • trasferimenti e cambi posturali per gli ospiti allettati
  • assistenza agli Ospiti incontinenti ed attuazione di programmi di recupero e/o mantenimento della continenza
  • assistenza e sorveglianza notturna

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio infermieristico è garantito da personale qualificato con assistenza continuativa, diurna e notturna.

SERVIZIO MEDICO – SANITARIO

L’assistenza medica agli Ospiti della struttura viene garantita dall’ULSS 4 Veneto Orientale, avvalendosi di  medici di medicina generale. Nei giorni festivi e prefestivi e nelle ore notturne è garantito il servizio di guardia medica.

SERVIZIO PSICOLOGICO

Il servizio di assistenza psicologica è rivolto agli ospiti, ai famigliari e al personale interno.

  • Agli Ospiti per sostegno psicologico, attraverso colloqui individuali o di gruppo, valutazioni cognitive e riabilitazione cognitiva mediante attività individuali e di gruppo;
  • Ai Famigliari per consulenza e sostegno psicologico, al fine di elaborare le problematiche legate all’inserimento del proprio caro in Struttura e garantire uno spazio di ascolto durante la sua permanenza;
  • Al personale interno per consulenza e sostegno psicologico, supervisione e formazione. Le psicologhe organizzano, con la collaborazione delle altre figure professionali, corsi di formazione annuali per gli Operatori Socio Sanitari, con il duplice obiettivo di fornire contenuti teorici che possano arricchire il patrimonio di ciascuno e di offrire uno spazio di incontro, ascolto e condivisione per gli aspetti professionali, affettivi ed emotivi.

SERVIZIO ASSISTENZA SOCIALE

L’assistente sociale fornisce alle Famiglie informazioni sulla tipologia e modalità di accesso alla struttura e segue il percorso di accoglienza dei nuovi Ospiti collaborando con le altre figure professionali. Cura le relazioni con servizi, enti ed istituzioni esterne per quanto riguarda la necessità degli Ospiti per una compartecipazione alla rete dei servizi sociali. Informa inoltre Ospiti e Famigliari su come richiedere prestazioni e benefici cui hanno diritto: riconoscimento invalidità civile, amministratore di sostegno, esenzione ticket, ausili e presidi.

SERVIZIO EDUCATIVO

Le attività educative e di animazione sono progettate, programmate, implementate, gestite, verificate e condivise dall’educatore/animatore con l’equipe riabilitativa. La progettazione degli interventi riabilitativi, richiede da parte dell’educatore/animatore una profonda valutazione delle caratteristiche delle persone anziane per formulare piani terapeutici individualizzati secondo i bisogni, le risorse e i desideri effettivi degli Ospiti. Gli obiettivi del servizio educativo sono:

  • Favorire il benessere psico-fisico delle persone anziane;
  • Mantenere e/o migliorare le capacità funzionali, le facoltà cognitive e le competenze socio- relazionali residue, attraverso azioni atte alla stimolazione delle stesse;
  • Favorire un processo di ri-motivazione ed un aumento graduale dell’autostima della persona.

Gli atteggiamenti indispensabili all’educatore, pertanto, sono principalmente l’empatia e l’autenticità; così come la capacità di adottare nei confronti dell’ospite modalità relazionali percepibili da quest’ultimo come accoglienti, rassicuranti, coinvolgenti, supportive e comprensive.

PRESENZA DI VOLONTARIATO

La struttura si rende disponibile ad inserire personale volontario. La presenza di tali persone all’interno della struttura deve essere preventivamente comunicata alla direzione e deve essere dimostrata la loro iscrizione ad associazioni di volontariato riconosciute e con attività consolidata nel settore socio- sanitario.

SERVIZIO IGIENE AMBIENTALE

L’igiene e la pulizia ordinaria, straordinaria e periodica degli ambienti è garantita dal personale dipendente della struttura. L’igiene è eseguita secondo procedure e protocolli specifiche. La pulizia ordinaria viene eseguita quotidianamente, le pulizie periodiche e straordinarie hanno cadenza bimestrale, semestrale, annuale a seconda del tipo di intervento richiesto.

LAVANDERIA E STIRERIA

Quotidianamente il servizio di lavanderia effettua il lavaggio, la stiratura e il riordino della biancheria personale degli Ospiti della struttura.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Il servizio di ristorazione e refezione viene effettuato nella sala da pranzo di ciascun nucleo con il seguente orario:

  • colazione dalle ore 8:00 alle ore 9:00 circa
  • pranzo dalle ore 12:00 alle 12:45 circa
  • cena dalle ore 18:00 alle 19:00 circa

Il menù è settimanale: sono previste ogni giorno pietanze diverse e nell’arco dell’anno variazioni stagionali.
Il servizio garantisce diete personalizzate, a seconda delle necessità, su valutazione del Medico curante e della dietista.

MODALITÀ DI INSERIMENTO

Il servizio è rivolto a persone anziane non autosufficienti convenzionate con l’Azienda ULSS 4 con delibera del Direttore Generale n. 2 del 04/01/2018.

Il loro diritto di ingresso in struttura e l’ordine di priorità temporale sono regolati dalla lista stilata e aggiornata dall’Azienda ULSS. Il punteggio assegnato a ciascuna persona deriva dalla valutazione della competente Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.).

TARIFFE

Anno 2019

Retta Giornaliera

La retta giornaliera, determinata conteggiando per intero il giorno di ingresso e di dimissione, è composta da una parte fissa a carico dell’Ospite e da una parte variabile calcolata dalla Regione Veneto ed erogata a titolo di rimborso spese sanitarie. Attualmente sono in vigore le seguenti rette alberghiere:

  • Soggiorno in Convenzione SSR € 62,00
  • Soggiorno in Convenzione Comfort* € 64,00
  • Soggiorno in Regime Privato € 90,00
  • Soggiorno in Regime Privato Comfort* € 92,00

* L’opzione Comfort include il Servizio Lavanderia indumenti personali.

LA RETTA NON INCLUDE:

  • Servizio Parrucchiere, Estetista e Podologo
  • Servizio Lavanderia
  • Distributori automatici di bevande
  • Visite specialistiche ed esami clinici espressamente richiesti dall’Ospite o dai Familiari
  • Trasporti

DOCUMENTI

Dove puoi trovarci

Ca' Vio

Tel: 041 5301746

Via Battaglione S. Marco, 6
30013 Cavallino Treporti (VE)