Centro di Riabilitazione a Bari: assistenza in regime residenziale, ambulatoriale e domiciliare

Il Centro Medico di Riabilitazione Funzionale Riabilia, è una struttura extra ospedaliera che eroga trattamenti riabilitativi di alta specializzazione in regime di ricovero, in forma ambulatoriale e anche in regime domiciliare, diretti al recupero funzionale e sociale di tutti i cittadini in età evolutiva, adulti e anziani, affetti da patologie transitorie o permanenti invalidanti a carico degli apparati osteo muscolari, nervosi, cardio-circolatorii, respiratori, fono-uditivi e dei quadri psichici e sensoriali, dipendenti da qualunque causa, nella fase immediatamente post-acuta della malattia e nella fase di stabilizzazione con non perfetto recupero funzionale.

Il Centro di Riabilitazione, ubicato a Bari (frazione Santo Spirito), in una zona ben collegata alla rete viaria, dispone di 100 posti letto distribuiti in camere doppie, dotate di ogni comfort: climatizzazione, telefono, tv,  servizio privato e balcone con vista panoramica.
I posti letto, tutti autorizzati e accreditati, sono contrattualizzati dall’ASL di Bari in numero variabile a seconda del tetto di spesa annualmente assegnato.

Nella progettazione della struttura è evidente la volontà di porre la persona al centro dell’attività di Riabilia, un ambiente a misura d’uomo, finalizzato alla personalizzazione dell’accoglienza, dei servizi e delle prestazioni.

L’attività terapeutico-riabilitativa, assicurando massima professionalità dello staff operativo e costante aggiornamento delle tecnologie, si svolge in ambienti specializzati per l’ergoterapia, la logopedia, la fisiochinesiterapia, la psicomotricità e la terapia occupazionale, indispensabili per attuare interventi terapeutici con tipologia di trattamento differenziato in base alle disabilità e alle condizioni generali del Paziente.

Équipe

Direttore Gestionale e Responsabile del Servizio di Riabilitazione Domiciliare

Angelo Pansini

Coordinatore Sanitario

Vitantonio Fanizza

Assistente Sociale e Ufficio Accoglienza

Livia Gaeta

Psicologa

Rosangela Vallarelli

Attività

La giornata nel Centro alterna momenti diagnostico-terapeutici (visite mediche, esami, terapie, riabilitazione, ecc.) a momenti dedicati al risposo, alla cura della Persona e alla socializzazione, fermo restando che l’andamento della giornata può variare in relazione alle condizioni cliniche e agli obiettivi terapeutici individuali.

Nell’arco della giornata, secondo la pianificazione oraria stabilita, il Paziente viene inoltre accompagnato nelle aree destinate alla Fisioterapia, Logopedia, Terapia Occupazionale e ai trattamenti di terapia fisica strumentale programmati.

Il Fisioterapista che ha in carico il Paziente lo segue lungo tutto il percorso di rieducazione e di recupero funzionale somministrando anche scale di valutazione volte a monitorarne i progressi.

News & Eventi dal mondo Korian

Stenosi aortica severa: tecniche per sostituire la valvola aortica

La stenosi aortica è una patologia che colpisce la popolazione over 60 ed è determinata dal naturale processo di invecchiamento del corpo.

LEGGI TUTTO >

Magnesio e potassio: alleati contro il caldo

Magnesio e potassio per proteggere gli Anziani dal caldo estivo. Scopri tutti i benefici per l'organismo e gli alimenti giusti da assumere.

LEGGI TUTTO >

Julia Hawkins: correre i 100 metri a 101 anni

LEGGI TUTTO >

Assistenza Domiciliare Anziani. Quante tipologie e come richiederla?

In cosa consiste l’assistenza domiciliare anziani? Quante tipologie ne esistono? Come si richiede tramite Servizio Sanitario Nazionale? Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

LEGGI TUTTO >

Emergenza Caldo Anziani: alcuni consigli

Emergenza Caldo, i consigli per gli Anziani: consulta i Bollettini del Ministero e segui queste 10 semplici regole per non correre rischi.

LEGGI TUTTO >

A Gruppo Korian Italia il prestigioso premio “Le Fonti 2017” come Eccellenza dell’Anno nelle categorie Leadership e Servizi Socio Sanitari

Mariuccia Rossini, Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda, ha ritirato il riconoscimento durante la serata di gala svoltasi ieri a Palazzo Mezzanotte a Milano.

LEGGI TUTTO >

Ictus e infarto: un'app ci aiuta a prevenirli

Si chiama Stroke Riskometer e calcola il rischio di avere ictus e infarto entro i prossimi 5 o 10 anni, aiutandoci a prevenire il rischio.

LEGGI TUTTO >

Le parole fanno male, il silenzio segna per sempre

Il video girato alla Rsa Korian Sant'Andrea in occasione della Giornata Mondiale contro il Maltrattamento delle Persone Anziane

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Riabilia

Tel: 080 5331077

Fax: 080 5331448

Via Napoli, 234/I
70127 Bari