Centro di Riabilitazione a Bari: assistenza in regime residenziale, ambulatoriale e domiciliare

Il Centro Medico di Riabilitazione Funzionale Riabilia, è una struttura extra ospedaliera che eroga trattamenti riabilitativi di alta specializzazione in regime di ricovero, in forma ambulatoriale e anche in regime domiciliare, diretti al recupero funzionale e sociale di tutti i cittadini in età evolutiva, adulti e anziani, affetti da patologie transitorie o permanenti invalidanti a carico degli apparati osteo muscolari, nervosi, cardio-circolatorii, respiratori, fono-uditivi e dei quadri psichici e sensoriali, dipendenti da qualunque causa, nella fase immediatamente post-acuta della malattia e nella fase di stabilizzazione con non perfetto recupero funzionale.

Il Centro di Riabilitazione, ubicato a Bari (frazione Santo Spirito), in una zona ben collegata alla rete viaria, dispone di 100 posti letto distribuiti in camere doppie, dotate di ogni comfort: climatizzazione, telefono, tv,  servizio privato e balcone con vista panoramica.
I posti letto, tutti autorizzati e accreditati, sono contrattualizzati dall’ASL di Bari in numero variabile a seconda del tetto di spesa annualmente assegnato.

Nella progettazione della struttura è evidente la volontà di porre la persona al centro dell’attività di Riabilia, un ambiente a misura d’uomo, finalizzato alla personalizzazione dell’accoglienza, dei servizi e delle prestazioni.

L’attività terapeutico-riabilitativa, assicurando massima professionalità dello staff operativo e costante aggiornamento delle tecnologie, si svolge in ambienti specializzati per l’ergoterapia, la logopedia, la fisiochinesiterapia, la psicomotricità e la terapia occupazionale, indispensabili per attuare interventi terapeutici con tipologia di trattamento differenziato in base alle disabilità e alle condizioni generali del Paziente.

Équipe

Direttore Gestionale e Responsabile del Servizio di Riabilitazione Domiciliare

Angelo Pansini

Coordinatore Sanitario

Vitantonio Fanizza

Assistente Sociale e Ufficio Accoglienza

Livia Gaeta

Psicologa

Rosangela Vallarelli

Attività

La giornata nel Centro alterna momenti diagnostico-terapeutici (visite mediche, esami, terapie, riabilitazione, ecc.) a momenti dedicati al risposo, alla cura della Persona e alla socializzazione, fermo restando che l’andamento della giornata può variare in relazione alle condizioni cliniche e agli obiettivi terapeutici individuali.

Nell’arco della giornata, secondo la pianificazione oraria stabilita, il Paziente viene inoltre accompagnato nelle aree destinate alla Fisioterapia, Logopedia, Terapia Occupazionale e ai trattamenti di terapia fisica strumentale programmati.

Il Fisioterapista che ha in carico il Paziente lo segue lungo tutto il percorso di rieducazione e di recupero funzionale somministrando anche scale di valutazione volte a monitorarne i progressi.

News & Eventi dal mondo Korian

Dieci consigli per un matrimonio felice

In un periodo storico ed una società dove i divorzi paiono essere all'ordine del giorno, un matrimonio duraturo sembra un sogno fiabesco e irraggiungibile. Ma la realtà è ben diversa: scopri i segreti per un matrimonio felice.

LEGGI TUTTO >

Osteoporosi negli anziani

Scopri come prevenire i danni che possono venir causati dall' osteoporosi negli anziani.

LEGGI TUTTO >

La festa dei nonni: un giorno speciale

Il contatto tra i bambini e i loro nonni è un'esigenza fondamentale nel loro percorso di crescita, ma a volte possono essere proprio i più piccini ad insegnare qualcosa agli adulti, come l'utilizzo di emoticons e nuovi mezzi di comunicazione ed espressione.

LEGGI TUTTO >

Truffe telefoniche: come proteggere gli anziani

Chiamate senza risposta, box di pubblicità che affollano lo schermo e ci affrettiamo a chiudere, servizi il cui costo è pieno di clausole invisibili. Sono ormai impensabili le vie delle truffe telefoniche ed evitarle diviene sempre più difficile. Ecco qualche consiglio per scampare all'imbroglio e denunciare la truffa.

LEGGI TUTTO >

Rientro dalle vacanze: anziani, come tornare alla normalità

Lo stress da rientro colpisce moltissimi Italiani. Non si tratta di una vera e propria patologia, ma di un senso di malessere diffuso del quale risentono anche molti anziani. Scopri i cinque metodi per aiutare il senior a combattere ansia e depressione di rientro dalle vacanze per tornare presto alla normalità.

LEGGI TUTTO >

NOI DA VOI - SICUREZZA, PROTEZIONE E CURA A CASA

Mai come nel periodo estivo nasce la consapevolezza e l'esigenza per molte persone e famiglie di avere un aiuto in più a casa. Non sempre infatti è facile o opportuna la scelta di trasferirsi in una casa di riposo o in un appartamento protetto: ma questo non significa che al proprio domicilio non cambino le esigenze di vita.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Riabilia

Tel: 800.100.510

Via Napoli, 234/I
70127 Bari