My Korian

Torna il Festival di Sanremo, che ha raccontato l'Italia negli ultimi 60 anni

Tra novità, tradizioni e ritorni ricomincia il Festival della Canzone Italiana, dal 1951 termometro sociale dell’Italia

festival-sanremo

Come ogni anno la rassegna della canzona italiana è pronta a partire. Trasmessa da Raiuno nei giorni dal 10 febbraio al 14, quest’anno vedrà come presentatore Carlo Conti insieme a due cantanti Emma Marrone ed Arisa, entrambe vincitrici: Emma dell’edizione del 2012 e Arisa del 2014. Il Festival di Sanremo sin dai suoi esordi, 65 anni fa, è sempre stato una palco che ha lanciato artisti ma ha raccontato la realtà sociale e politica dell’Italia.

STORIA Gli esordi con una giovane e radiosa vincitrice, Nilla Pizzi, raccontava l’amore attraverso il semplice gesto del regalare i fiori. Il Festival di Sanremo, dapprima trasmesso per radio e poi in televisione è stato anche un momento di forte aggregazione per gli italiani. Sempre più famiglie si organizzavano e si riunivano con i vicini o gli amici per ascoltare, commentare e fare il tifo per gli artisti. E quest’ultimi cantavano e descrivevano attraverso i loro testi la realtà storica. Si pensi all’adolescente Gigliola Cinquetti che cantava ” non ho l’età”, o prima ancora Domenico Modugno con ” nel blu dipinto di blu”, raccontava l’Italia in piena fase di boom economico, allegra e speranzosa. L’Italia vista da Sanremo è un paese in evoluzione. Domenico Modugno segna lo spartiacque tra la canzone melodica e ritmica a quella che si concentra sulla leggerezza, sulle storie d’amore sulla spensieratezza.

AL BANO E ROMINA Il Festival di Sanremo fu anche protagonista della vita e del dramma di Luigi Tenco il quale si toglie la vita nell’albergo dove era ospite per il Festival dopo che la sua canzone “Ciao amore ciao”, fu esclusa dalla finale. Da allora il Festival cambiò, e cambio la musica. Si cantava e si denunciava la protesta anche contro per la classe politica. Nel 1982 Al Bano e Romina Power presentano la canzone ” Felicità” – saranno vincitori nel 1984 con ” ci sarà” – e proprio loro quest’anno ritornano coppia al Festival di Sanremo per ripresentare i loro successi. Dopo anni di separazione nella vita privata e artistica si presentano con spirito di gratitudine e ammirazione verso il Festival di Sanremo che li ha lanciati sulla scena nazionale e internazionale. In fine dei conti è stata la coppia che ha fatto sognare gli italiani con la loro tormentata storia d’amore, ostacolata dalla famiglia di lei, ma come tutte le belle favole ha avuto, almeno nelle apparenze, un lieto fine.

Al Bano e Romina Power sono la coppia non solo artistica in cui tutti ritrovano i propri drammi e le proprie felicità .

Gli utenti hanno guardato anche:

Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli

Casa di riposo a Villasanta (Monza) Villa San Clemente

Villasanta

Scopri i dettagli

L’Altra Casa

Bari

Scopri i dettagli