My Korian

"Truman": un film che ci parla di Pet Therapy

“Truman – un vero amico è per sempre” è il film che ha commosso la Spagna vincendo 5 premi Goya. È una storia di malattia raccontata con una delicata comicità. Ci offre molti spunti per capire cos’è la Pet Therapy e in cosa può essere utile.

Truman Pet Therapy

Il protagonista di “Truman – un vero amico è per sempre” è Julián, un attore argentino che ha sempre vissuto con passione ed entusiasmo finché non gli è stata diagnosticata un’infermità terminale. Non gli resta ancora molto da vivere, eppure i forti legami che coltiva nella sua vita lo aiutano a dare un senso a ciò che gli sta accadendo. In particolare il grandissimo amico Tomás torna apposta per lui dal Canada, per stargli accanto. Il sentimento che Julián prova per il figlio, ormai adulto, è forte quanto difficile da comunicare. Poi c’è Truman il suo cane.

– Io ho due figli, uno dei due si chiama Truman. – Così dice Julián del suo adorabile e scondinzolante bullmastiff, fedele compagno da cui non si separerebbe mai. Eppure le condizioni sempre più gravi obbligano Julián a dover prendere una decisione difficile: a chi lasciare il suo amato animale, quando lui non ci sarà più? Al veterinario vengono fatte mille domandate sulle possibili ricadute psicologiche che potrebbero essere causate dalla morte del padrone. I futuri genitori adottivi vengono sottoposti a veri e propri interrogatori.

Truman è un cane mansueto: avverte le difficoltà del padrone e si comporta come volesse stargli accanto. Il calore che dà l’affetto di un animale, può davvero essere di conforto per chi soffre. La realtà e la finzione si assomigliano più che mai, dal momento che Troilo, l’attore a quattro zampe che ha recitato il ruolo nel film e che è mancato alla fine delle riprese, era un cane da Pet Therapy. In particolare era specializzato nell’assistere i bambini autistici.

Il regista di Truman – un vero amico è per sempre, Cesc Gay, ha definito Troilo molto abile nel rispondere alle indicazioni della regia proprio per la spiccata sensibilità ai comportamenti umani che aveva sviluppato facendo Dog Therapy.

Che cos’è la Pet Therapy? L’amore che ci danno gli ha grandi potenzialità terapeutiche. Esistono terapie assistite con l’ausilio di gatti, cavalli, conigli, tartarughe, pappagalli… e naturalmente i cani, i migliori amici dell’uomo si prestano particolarmente a queste cure. È scientificamente provato: chi combatte contro un’infermità, dal momento in cui gli viene data l’opportunità di avere accanto il proprio animale con cui interagire, risponde alle cure in modo migliore.

Gli anziani traggono molti benefici dalla compagnia dei loro cani: stimola in loro le capacità di attenzione e reattività, migliora il loro umore e funge da sostegno nell’affrontare il dolore delle malattie che l’età porta con sé.

Per questi motivi PetPro e Segesta hanno dato vita al progetto Dog Camp presso Heliopolis, a Binasco: si tratta della prima Casa di Riposo con Dog Hotel ed appartamenti attrezzati per accogliere gli Anziani insieme ai loro animali domestici!

In questa casa di riposo animali e padroni possono darsi reciprocamente affetto, traendone grande giovamento.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Antonio Vivaldi

Località Fecchio, Cantù

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Milano

Scopri i dettagli

Casa di riposo Milano Santa Giulia e Santa Chiara

Milano

Scopri i dettagli