Il Centro di Riabilitazione Il Gabbiano di Sanremo ha progettato un giardino che interviene sulla riabilitazione funzionale integrando aree di stimolazione sensoriale, abilità grosso motorie e di motricità fra processi neuro cognitivi d’attenzione e concentrazione. Inoltre sostiene e stimola una cultura ecologica e di riciclo eco-sostenibile.

Questo progetto nasce dalla voglia di valorizzare il giardino presente in Struttura e pensarlo come un nuovo spazio dove far vivere, giocare e divertire i ragazzi. Abbellirlo con i loro lavori e lasciare una traccia indelebile del loro percorso all’interno del Centro di Riabilitazione.

Il Progetto Giardino si divide in quattro parti:

1. Trasformazione del giardino in angoli verdi attraverso la piantumazione di fiori diversi ed erbe aromatiche. In questa fase vogliamo portare i ragazzi coinvolti alla consapevolezza delle varie fasi del lavoro, cercando di generare in loro una gioia che li porti a sviluppare autostima, rendendosi conto di essere stati protagonisti di un lavoro visibile in uno spazio da vivere quotidianamente.

2. I ragazzi delle diverse aree riabilitative possono giocare e imparare grazie alle particolarità degli angoli precostituiti. L’obiettivo è lavorare giocando su alcune aree cognitive (colori, numeri, sopra/sotto, vicino/lontano, avanti/indietro, dentro/fuori, ecc.) portando la concentrazione all’aperto in un ambiente più motivante e puntando sul gioco per arrivare a risvegliare delle aree cognitive altrimenti difficili da stimolare.

3. Il laboratorio creativo verrà spostato all’esterno, costruendo con materiali di riciclo oggetti ornamentali per il giardino. Il proposito è quello di ottenere il coinvolgimento dei ragazzi nel realizzare qualcosa con le “proprie mani” partendo da materiale di riciclo, che possa divenire parte dell’abbellimento del giardino e motivo di gioia e orgoglio per loro stessi.

4. Viene creato un percorso di stimolazione sensoriale e di conoscenza attraverso i cinque sensi. Dovrà dare ai ragazzi la possibilità di percepire il loro corpo toccando superfici nuove e diverse, ascoltando suoni, sentendo profumi e odori, favorendo un ampliamento della motivazione personale.

earth-summer

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter