My Korian

Vacanze con animali: trascorri l’estate con i tuoi amici a 4 zampe

Trascorrere le vacanze con animali ti sembra impossibili? Non sai come trasportarli e dove alloggiare? Sappi che ci sono molte novità per te e i tuoi amici a 4 zampe.

Come spesso accade durante il periodo estivo si sente parlare dell’abbandono degli animali domestici senza tener presente che vi sono molte strutture “pet-friendly” in grado di far passare anche ai nostri amici a quattro zampe una bellissima vacanza. Fortunatamente, stime basate sui dati del Ministero della Salute, parlano di un abbassamento degli abbandoni del 60%. Altro dettaglio da non sottovalutare è il tempo che si può passare insieme. Viaggiare con i propri animali domestici può essere un’ esperienza molto piacevole e divertente. Bisogna pianificare con cura il viaggio e la meta, assicurandosi di poter condividere il proprio tempo con il nostro amico a quattro zampe. L’Enpa in collaborazione con Federalberghi e Soloaffittivacanze.it ha stilato una lista di strutture pet-friendly che trovate sul sito Vacanze Bestiali. Di seguito ti forniamo qualche utile informazione per il viaggio.

VacanzeAnimali

Le Vacanze con Animali in auto

Vi sono delle accortezze da tenere presente durante il viaggio in auto: ad esempio bisogna fare spesso delle soste e, nel caso dell’Italia – poiché le regole cambiano da paese a paese – Fido deve essere legato con una apposita cintura oppure tenuto in un box. Inoltre non devi sottovalutare il fatto che, per il nostro amico a 4 zampe, il viaggio è uno stress ed è quindi preferibile farlo viaggiare a stomaco vuoto e, come anticipato in precedenza, fermandosi spesso per farlo bere. Devi riservare una grande attenzione alla calura in quanto è mortale per gli animali ed è quindi è preferibile partire in orari non troppo caldi e non esporre l’animale al flusso diretto dell’aria condizionata. I problemi relativi al mal d’auto non sono esclusivi degli esseri umani ma coinvolgono anche agli animali. Per questo è meglio chiedere consiglio al veterinario prima della partenza.

Le Vacanze con Animali in aereo

Se invece vuoi fare una vacanza oltreoceano si presentano non pochi problemi per il trasporto aereo. Bisogna prenotare molto in anticipo e l’animale deve stare in un trasportino senza superare il peso di 10 kg. Altrimenti deve viaggiare in stiva, scelta poco consigliata perché molto traumatica. Inoltre se il volo effettua scali con cambi di compagnia si va incontro a possibili problemi quali rotture delle gabbiette, controlli sanitari e addirittura fermo quarantena.

Le Vacanze con Animali e il treno

Ogni compagni ferroviaria e ogni Stato ha le sue regole per poter utilizzare il treno come mezzo per le tue vacanze con animali. Per quanto riguarda l’Italia è obbligatorio avere con sé la museruola, il libretto sanitario e l’iscrizione all’anagrafe canina. Ricordati però che i viaggi lunghi sono molto stressanti per i nostri animali. I cani di piccola taglia, i gatti e gli animali domestici possono essere custoditi in trasportini delle dimensioni massime di 70x30x50 cm. Per tutti gli altri è possibile viaggiare con guinzaglio e museruola e non devono occupare i posti a sedere riservati ai viaggiatori.

Le Vacanze con Animali e la nave

Le vacanze con animali in nave sono fattibili dietro pagamento di un biglietto e con condizioni che variano a seconda delle compagnie. Se il trasporto può avvenire solo sul ponte è consigliabile restare in una zona ombreggiata, non dimenticando di farlo camminare, bere e mangiare. Se invece puoi fargli fare la traversata solo in stiva ricordati di andare spesso a trovarlo per dargli da bere e fargli fare una passeggiata.

Heliopolis e l’attenzione agli animali

Crediamo sia molto importante passare del tempo con i nostri animali sia perché terapeutico per tutti noi sia perché evita agli animali la sofferenza del distacco. Oltre all’attenzione che ci sentiamo di dover riservare agli animali durante il periodo estivo, dando questi piccoli suggerimenti, crediamo che il rapporto con gli animali sia fondamentale anche per i nostri Ospiti. Per questo motivo è nata Heliopolis, la prima Residenza per Anziani in grado di accogliere i cani e i gatti dei propri Ospiti, grazie ad appartamenti attrezzati e a un Dog Hotel.

Gli utenti hanno guardato anche:

Comunità Psichiatrica Il Ciliegio

Oleggio

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Carlo Donat-Cattin

Baceno

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza La Certosa di Pavia

Certosa di Pavia

Scopri i dettagli