My Korian

Vaccino sì o no? I consigli di Korian

In questo periodo si parla tanto del vaccino e il popolo si è diviso a metà: chi dice di sì e chi dice di no. Molti, però, prendono una posizione senza conoscere bene cosa comporti l’assenza o la somministrazione del vaccino.

vaccino anziani

Il vaccino è meglio farlo o no? Prima di prendere una decisione è certamente importante informarsi bene sull’argomento e, studiando i pro e i contro, si dovrebbero capire le diverse motivazioni per cui sia meglio farlo. Il motivo primario è abbastanza semplice: si prevengono malattie che, arrivati a una certa età, possono causare complicanze. Capita, infatti, nelle persone anziane che il loro corpo e le loro difese immunitarie vadano ad indebolirsi negli anni e il vaccino fa in modo che le difese immunitarie meno sviluppate, diventino più forti per affrontare agenti esterni che potrebbero colpire l’anziano e farlo ammalare.

La causa dei molti pareri discordanti riguardo al vaccino, nasce dal fatto che, spesso, non si è prestata troppa attenzione ai medicinali usati e alle persone a cui sono stati somministrati (ad esempio a persone allergiche che non avrebbero dovuto assumere un determinato farmaco e sono state male). Per questo motivo, è fondamentale richiedere controlli meticolosi, quando si chiede al proprio medico la somministrazione del vaccino, eseguendo eventualmente esami approfonditi per evitare reazioni allergiche.

Purtroppo, anche per quanto riguarda la vaccinazione contro l’influenza stagionale, si è verificato un calo: nell’anno 2014-2015 gli ultra sessantacinquenni a vaccinarsi sono stati solo il 48,6% invece dell’auspicato 75%. Con l’arrivo dell’inverno l’ideale sarebbe evitare complicazioni del virus influenzale (che causano 8.000 decessi all’anno in Italia), soprattutto nelle persone con più di 65 anni, con condizioni cliniche croniche, diabete o malattie cardiovascolari o respiratorie. Meglio affrontare l’inverno con maggiori difese e forze, facendo somministrare il vaccino ai membri anziani della nostra famiglia, assicurandoci, però, che il medico esegua tutti i controlli necessari.

Gli utenti hanno guardato anche:

Riabilia

Bari

Scopri i dettagli

L’Altra Casa

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Formigine

Formigine

Scopri i dettagli