My Korian

Yoga della risata: i benefici per i nostri Ospiti

Lo yoga della risata è una fantastica “medicina” da prescrivere ad anziani e non, per restare di buon umore. Una buona risata di cuore allontana stress, preoccupazione e depressione e si alleviano i sentimenti di solitudine e isolamento che possono colpire gli anziani. Oltre ad essere un toccasana per una buona salute, le risate generano pensieri positivi e riducono le tensioni negative.
Molte persone si stanno avvicinando a questa disciplina beneficiando sempre di più dello yoga della risata, che combina esercizi di risata con respirazioni profonde, per un allenamento completo di benessere. Tra le persone anziane la risata può offrire un fondamentale senso di socializzazione e consente loro di entrare in sintonia con gli altri.

yoga della risata

Cos’è lo yoga della risata e quali benefici porta

Lo yoga della risata è una disciplina che combina, in un unico esercizio, la risata incondizionata e la respirazione yogica. Chiunque può ridere senza motivo, senza bisogno di comicità, barzellette o di battute di spirito. La risata inizialmente viene simulata, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri membri del gruppo si sviluppa la giocosità, sino ad arrivare presto alla risata spontanea e contagiosa. Gli esercizi di respirazione servono a preparare i polmoni alla risata.
Gli esercizi che stimolano la risata e la respirazione yogica aiutano restare in salute, proprio perché favoriscono l’assorbimento di una maggiore quantità di ossigeno. Lo yoga della risata aiuta anche a far si che le cellule cerebrali rilascino degli ormoni speciali chiamati endorfine, noti come ormoni del benessere.
Le sessioni hanno inizio con tecniche di riscaldamento che includono il battere le mani, il movimento soft del corpo e l’intonare “oh oh ah ah”. Questo modo di cominciare ha lo scopo di sciogliere gradualmente le inibizioni ed aiutare a sviluppare sentimenti prossimi alla giocosità dell’infanzia.
Lo yoga della risata è un metodo ideato nel 1995 da un medico indiano, Madam Kataria, supportato da numerosi studi scientifici che dimostrano che 10-15 minuti di risata al giorno sono sufficienti per sviluppare importanti benefici fisiologici e psicologici.
La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra una risata vera ed una risata finta. È una tecnica che consente agli adulti di raggiungere una risata intensa senza coinvolgere il pensiero cognitivo, va oltre il sistema intellettuale, che, normalmente, agisce da barriera al ridere naturale.

Lo yoga della risata all’RSSA Nuova Fenice

Il progetto, attivato all’RSSA Nuova Fenice, coinvolge 17 Ospiti della struttura con età compresa tra 65 e i 90 anni, affetti da patologie con alterazioni del tono dell’umore frequente. L’attività si svolge all’interno della struttura in un ambiente idoneo e confortevole e sarà guidato dall’educatore interno certificato di yoga della risata. La durata del progetto è annuale, a partire da luglio 2016 a luglio 2017 con un incontro settimanale della durata di 50 minuti. Ogni utente sarà sottoposto a valutazione psicologica prima, durante e dopo il progetto dalla psicologa interna.

Gli utenti hanno guardato anche:

Monte Imperatore

Noci

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Formigine

Formigine

Scopri i dettagli

RSA Milano Santa Marta

Milano

Scopri i dettagli