Indietro

Cure Intermedie

Presso Antonio Vivaldi è presente un reparto Cure Intermedie, con una capacità ricettiva di 8 posti letto, rivolto a persone che, a seguito di un evento acuto, necessitano di ulteriore supporto nel recupero funzionale e relazionale, per mantenere o perfezionare le proprie capacità e favorire il rientro a casa in sicurezza.

Si tratta di Persone, non necessariamente anziani, provenienti direttamente dal domicilio, dall’ospedale o dagli altri nodi della rete sanitaria, che necessitano di un periodo temporaneo intermedio di osservazione, valutazione e consolidamento della propria situazione clinica e del proprio equilibrio psico-fisico prima di essere dimessi presso il proprio domicilio o presso altro tipo di struttura.

Il Servizio accompagna la persona lungo tutto il percorso di cura attivando un periodo di assistenza residenziale a bassa/media intensità sanitaria con un’elevata intensità assistenziale. Un’equipe pluridisciplinare di professionisti dedicati al progetto segue l’Ospite in tutti gli aspetti sanitari, assistenziali ed organizzativi e è il supporto quotidiano in questa fase tanto delicata della vita della famiglia.

Il recupero funzionale è personalizzato e condiviso con la persona assistita, la famiglia e il medico di base. Durante tutto il percorso, la persona assistita rimane in carico al medico di famiglia che, oltre a condividere il Progetto Individuale (P.I.) e Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.), rimane l’unico prescrittore di farmaci, terapie, presidi di incontinenza e ausili.

A garanzia di una completa continuità assistenziale, è sempre previsto un minimo periodo di accompagnamento nel rientro al domicilio. Il Servizio si integra con le altre soluzioni offerte dalla rete dei servizi sanitari e socio-sanitari.

Attivazione del servizio

Il Servizio Cure Intermedie è un’unità d’offerta della Regione Lombardia (D.G.R. 3383/2015), rivolta ai soli cittadini residenti in Lombardia, completamente finanziata dalla Regione e gratuita per il cittadino, ad eccezione di servizi alberghieri accessori attivabili su richiesta dal Cliente. Il Servizio ha durata massima di 60 giorni.

Per l’accesso al servizio i soggetti abilitati (medico ospedaliero, medico di medicina generale, medico di unità d’offerta socio-sanitaria) compilano la richiesta di ricovero su ricettario regionale e la scheda unica d’invio e valutazione.

L’attivazione del servizio è vincolata dalla disponibilità del posto letto. L’eventuale collocazione nella lista d’attesa prende in considerazione sia il criterio dell’urgenza sia quello cronologico a seconda della disponibilità del posto.

Documenti

Per informazioni contattare la Residenza

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter