Le strutture Korian della Lombardia prendono parte al Network RSA-RESILOMB, al fine di monitorare e contrastare il grave problema dell’antibiotico-resistenza nell’Anziano

Il Laboratorio Analisi del Galeazzi e le RSA del territorio, come le strutture Korian della Lombardia, hanno costruito un Network senza eguali in Italia, con lo scopo di mettere a disposizione un nuovo strumento di sorveglianza epidemologica, dedicato a un grave problema della Sanità: l‘antibiotico-resistenza degli Anziani.

Questa tematica, particolarmente sotto sorveglianza della Sanità Pubblica, ha indotto l’Organizzazione Mondiale della Sanità a lanciare l’allarme. A preoccupare maggiormente è la diffusione di microorganismi multiresistenti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali che, ospitando un complesso eterogeneo di Pazienti affetti da patologie croniche, rappresentano un ambiente ideale per la diffusione di batteri.

Per questo, la raccolta dei dati di sorveglianza microbiologica ha una importanza fondamentale per la pianificazione e conduzione di programmi volti al controllo delle infezioni. Alla luce di questa problematica, il Laboratorio, che rappresenterebbe l’Hub centrale del Network RSA-RESILOMB, ha deciso di fornire un report a cadenza quadrimestrale sui principali germi isolati in ogni RSA e sui tassi di resistenza ad essi associati, in modo da facilitare la raccolta dei dati di antibiotico-resistenza.

Credendo fortemente a questa iniziativa, le RSA Lombarde Korian hanno deciso di aderire al Network RSA-RESILOMB per contribuire in maniera significativa al monitoraggio dell’antibiotico resistenza nell’anziano e contrastarne la problematica

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter