La “vecchia che balla” nella canzone dello Stato Sociale è stata protagonista della prima esibizione del gruppo bolognese, secondi sul podio sessantottesimo Festival di Sanremo.

Si chiama Paddy Jones, ha 83 anni e sembrerebbe una semplice anziana inglese, finché non indossa paillettes e tutù e si lancia in una danza acrobatica mozzafiato. In Italia, è diventata la protagonista del Festival di Sanremo quando è apparsa durante l’esibizione de Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza, seconda classificata. É proprio lei la “vecchia che balla” nella canzone del gruppo bolognese, insieme al suo partner di salsa Nicko Espinosa.

vecchia che balla paddy jones

Chi è la ballerina dello Stato Sociale che ha lasciato tutti a bocca aperta?

Nata l’1 giugno 1934, si è appassionata fin da bambina alla danza classica. Eppure, la svolta latina è relativamente recente: dopo la morte del marito nel 2009, Paddy iniziò a prendere lezioni di flamenco nella scuola di Nicko Espinosa (40 anni più giovane delle signora). Inizia meno di 10 anni fa la sua carriera di ballerina di salsa acrobatica, facendosi conoscere dal mondo vincendo il talent show spagnolo Tú sí que vales nel 2009.

Sarebbe bello conoscere il segreto di tanta longevità. A parte una vita dedicata alla danza, interrotta durante gli anni del matrimonio e ripresa solo all’età di 69 anni, Paddy Jones non si allena, perché dedica gran parte del suo tempo al giardinaggio, mangia in modo normale, senza rinunciare a zuccheri e cioccolata. Cosa la rende, allora, così piena di energie e forza alla sua età? In un’intervista rilasciata per Guinness World Records (per cui detiene il record di ballerina di salsa acrobatica più anziana del mondo), dice:

Non sono fatta per stare seduta a non fare niente o a guardare la TV e la danza è sempre stata nel mio cuore. Allora ho pensato di poter provare qualcosa di nuovo: la salsa acrobatica. 

Anche senza avere l’inimitabile talento di Paddy Jones, è possibile vivere in totale pienezza la propria età anche a 83 anni, senza necessariamente lanciarsi nella danza acrobatica, ma approcciando un modo uno stile di vita positivo. Seguendo quanto detto dall’anziana ballerina, per sentirci completi anche nella terza età, bisogna continuare a seguire le proprie passioni, tenersi attivi entro le proprie possibilità, senza abbandonarsi alla noia o alla TV, ma riempiendo i momenti vuoti con nuove attività e persone.

Qui di seguito il videoclip della canzone Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale in cui Paddy Jones fa la sua comparsa come “vecchia che balla”, in na performance spettacolare:

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter