Lunedì 12 febbraio le Residenze Korian Anna e Guido Fossati e Villa San Clemente sono state protagoniste nel progetto 2.0 ‘Tutti in Piazza’, organizzato dall’associazione Auser, con lo scopo di  connettere in una piazza virtuale Anziani della struttura, personale di servizio e volontari.

tutti in piazza progetto

IL PROGETTO TUTTI I PIAZZA

Tutti in Piazza‘ è un progetto di Auser Regionale Lombardia (acronimo di Autogestione della solidarietà), associazione di volontariato e promozione sociale impegnata a valorizzare gli Anziani e a far conoscere il loro ruolo attivo nella società. Questa ambiziosa iniziativa è solo l’inizio di un progetto di ampio respiro che vedrà coinvolti Anziani dimiciliarizzati, Anziani in RSA e adolescenti, oltre al personale sanitario e ai volontari dell’associazione, con l’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani e il rischio di esclusione sociale, migliorando le loro condizioni di vita e coinvolgendo i giovani in una forma di cittadinanza attiva. Solidarietà sociale, volontariato e comunicazione sono le parole chiave di questo progetto.

COME FUNZIONA ‘TUTTI IN PIAZZA’

Realizzato nei territori di Monza, Muggiò, Barlassina, Limbiate, il progetto coinvolgerà Anziani domiciliarizzati, Anziani residenti nelle RSA, giovani provenienti dalle scuole superiori del territorio, volontari Auser. Questi gruppi di persone saranno accolti in ‘piazze virtuali‘, cioè in incontri in rete attraverso un sistema di videoconferenza. Questo collegamento permetterà un dialogo intergenerazionale con l’uso della tecnologia, in cui Anziani a casa, in RSA e i giovani possono confrontarsi e discutere, favorendo, da una parte, ance la prevenzione della varie forme di violenza sugli Anziani, formando i volontari e i ragazzi e, dall’altra, il contatto degli Anziani con la tecnologia.

tutti in piazza auser

L’ESPERIENZA DI KORIAN

Dalla collaborazione di Residenza Anna e Guido Fossati e la Casa di Riposo Villa San Clemente e il personale Auser (Responsabile Regionale Rosa Romano, Presidente Auser di Monza, Presidente Auser di Villasanta), l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Monza – Desiree Merlini – , il Sindaco di Villasanta Luca Ornago, l’Assessore ai Servizi sociali Laura Varisco,la  Fondazione della Comunica Monza e Brianza Onlus, (che sostiene Auser nel progetto), Fondazione Cariplo e altri addetti ai lavori presso le due Residenze, è stato possibile organizzare un primo incontro ‘Tutti in Piazza‘. Agli Ospiti, che hanno comunicato in videoconferenza Skype tra di loro, la novità è piaciuta molto; questa prima esperienza ha dato molti spunti di miglioramento e utili idee su cui lavorare anche in futuro, per dare vita a un progetto più ampio.

 

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter