Venerdì 13 Aprile 2018, dalle 9.00 alle 17.30, avrà luogo la conferenza dedicata alla Chirurgia artroscopica dell’anca e del gomito, presso la Sala conferenze Parco Molentargius / Saline a Cagliari, Via La Palma.

 width=

L’incontro, è organizzato dalla Casa di cura Polispecialistica Sant’Elena, Quartu Sant’Elena (CA) – Kinetika Sardegna, Gruppo Korian e sarà suddiviso in due principali sessioni:

  1. L’anca (Relatore Dott. Raul Zini), con focus discussi dai moderatori Prof. Antonio Capone, Dott. Giuseppe Dessì, Dott. Francesco Caputo, Dott. Piernicola Dimopoulos;
  2. Il gomito (Relatore Dott. Luigi Adriano Pederzini), con tematiche discusse dai moderatori Dott. Sebastiano Cudoni, Dott. Giuseppe Piu, Prof. Andrea Manunta, Dott. Luigi Soddu.

Il convegno con durata di tutta la giornata, è stato così presentato dagli organizzatori Dott. Francesco Caputo e Prof. Andrea Manunta, che fanno leva sull’importanza di due tematiche poco trattate:

Cari Colleghi,

abbiamo deciso di organizzare una giornata di lavoro su due argomenti insoliti e negletti, di cui poco si parla nei Congressi Nazionali e Regionali: l’artroscopia dell’anca e del gomito.

Il motivo di tale oblio culturale non deve essere frainteso e non può passare inosservato. Entrambe le articolazioni sono profonde e di difficile accesso, circondate da strutture nobili ad alto rischio di lesione iatrogenica, ma afflitte da patologie analoghe a quelle dell’articolazione del ginocchio e della spalla, per le quali l’artroscopia si è rivelata un metodo efficace di trattamento.

Riteniamo pertanto che approfondire l’argomento con i Dottori Luigi Adriano Pederzini e Raul Zini esperti internazionalmente riconosciuti di chirurgia del gomito e dell’anca, sia di grande ausilio per tutti noi, quanto meno per rinfrescare l’anatomia chirurgica, la semeiotica e la patologia e a comprendere meglio i limiti e le potenzialità della chirurgia artroscopica in queste difficili articolazioni.

La giornata si svolgerà in due sessioni complementari di cui, quella mattutina dedicata all’anca e quella pomeridiana dedicata al gomito. Sarà dato ampio spazio alla discussione interattiva che coinvolgerà tutti i presenti. Al termine della giornata saranno estratti a sorte i nomi di due giovani specializzandi o specialisti di età inferiore a 40 anni, che accederanno a due giornate intere operatorie con i Dottori Pederzini e Zini. Certi di farVi cosa gradita, vi aspettiamo numerosi.

 

Scarica la locandina. Clicca qui

 

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter